Home » Allarme caffè! Non berlo se assumi questi farmaci

Allarme caffè! Non berlo se assumi questi farmaci

bere caffè
con quali farmaci è sconsigliato bere caffè?

Se sei amante del caffè, sta attento a non berne troppo! Potrebbe darti dei problemi se stai assumendo questi farmaci.

 

Tutti sappiamo che il troppo stroppia e bere troppo caffè potrebbe darvi grossi problemi. Il suo consumo, infatti, è sconsigliato se si sta prendendo alcuni farmaci in particolare. Scopriamo insieme a cosa stare attenti.

Il caffè è tra le bevande più bevute in tutto il mondo. Ogni giorno, infatti, si consumano circa 3 miliardi di tazze di caffè al giorno. Nel nostro Paese bere caffè è diventato un rito quotidiano per iniziare bene la giornata, ma è visto anche come un atto di cortesia “andare a prendere un caffè”.

Il caffè mette d’accordo quasi tutti ed è, ormai, diventato anche uno strumento di socializzazione. In alcuni casi, però, la sua assunzione non è consigliata e addirittura, per alcune persone, sarebbe meglio smettere di prenderlo.

Caffè: meglio smettere di prenderlo? Vediamo in quali casi

farmaci per la tiroide
smettere di bere caffè finanzamoney.it

Prima di assumere caffè o eccedere nelle quantità, sarebbe meglio controllare la compatibilità di questo alimento con alcuni farmaci, se si è costretti a prendere delle medicine.

L’assunzione di caffeina, infatti, potrebbe influenzare gravemente l’effetto di alcuni medicinali e avere effetti negativi sulla nostra salute.

In alcuni casi, l’effetto del farmaco potrebbe essere ampliato, mentre in altri totalmente inibito. In entrambi i casi viene resa inutile l’assunzione delle medicine gravando pericolosamente sulla nostra salute fisica e sul nostro organismo.

Un esempio di ciò, sono i farmaci per l’osteoporosi, per il reflusso gastroesofageo e per la pressione alta. Il caffè andrebbe ad inibire la funzione de farmaco e il rischio sarebbe quello di avere effetti opposti rispetto a quelli desiderati.

Nel caso dei farmaci per la tiroide, invece, bisognerebbe aspettare almeno una trentina di minuti prima di assumere caffè, dopo averli ingeriti. In questo modo potrete bere caffè tranquillamente senza aver effetti negativi per il vostro organismo.

Se siete influenzati e state pendendo antinfiammatori o state assumendo farmaci per l’ADHD, ovvero il deficit dell’attenzione/iperattività, è assolutamente sconsigliato assumere farmaci! Meglio non abbinarli al caffè perché il potere eccitante della caffeina potrebbe agire negativamente sul vostro sistema nervoso. Gli effetti riscontrati sono: nervosismo, insonnia, stati d’ansia e agitazione. Tali effetti negativi sono stati riscontrati, in realtà, anche semplicemente abusando del caffè senza uso di farmaci.