Alcuni fortunati italiani potranno tirare un sospiro di sollievo: ecco quali sono le tasse che non dovranno più pagare.
I contribuenti italiani possono dire addio ad alcune delle tasse più odiate in assoluto, spesso al centro di numerose polemiche: stiamo parlando del Canone Rai e del bollo auto.
Alcuni italiani potranno smettere di pagare alcune tasse particolarmente odiate: il Canone Rai, che riguarda il possesso di un apparecchio televisivo, e il Bollo Auto, che riguarda il possesso di un veicolo o motociclo. L’idea di dover pagare una tassa sulla proprietà non è mai piaciuta agli italiani che negli anni hanno provato più volte a ribellarsi.
Canone Rai e Bollo auto sono due tasse da pagare soltanto in relazione al fatto di possedere qualcosa. Nello specifico è obbligato a pagare il Canone Rai chiunque possieda uno o più apparecchi televisivi nella propria residenza, indipendentemente dal fatto che li si utilizzi o meno: il canone si paga una volta all’anno in relazione a tutti gli apparecchi televisivi della stessa famiglia e il costo viene pagato nella bolletta dell’energia elettrica. L’importo del Canone Rai è pari a 90 euro.
Il Bollo Auto, invece, consiste in una tassa obbligatoria sul veicolo, che bisogna versare ogni anno. Tutti i proprietari di un veicolo che non sono soggetti ad esenzione devono pagare questa tassa. Si tratta di un tributo che rientra nella competenza regionale e il cui pagamento dipende dal fatto che si tratti di un primo versamento o eventualmente di un rinnovo.
Non tutti sanno che è possibile beneficiare dell’esenzione dal pagamento del bollo auto per chi usufruisce della Legge 104 ed ha acquistato un nuovo veicolo con le agevolazioni previste. Anche i proprietari di un’auto elettrica a poter godere dell’esenzione per i primi 5 anni.
Non è tutto: anche chi possiede auto storiche con almeno 30 anni non è soggetto al pagamento del bollo auto. Ogni regione può decidere quali categorie di persone esentare. Ad esempio, in Campania, acquistando un’auto elettrica per i primi 5 anni nulla è dovuto. Chi è residente in Lombardia, invece, può beneficiare dell’esenzione per sempre.
Dal pagamento del canone Rai, invece, sono esonerati gli ultrasettantacinquenni con reddito non superiore a determinate soglie, i diplomatici e militari stranieri. Informarsi sulle procedure e sui requisiti di esenzione dal pagamento di queste tasse permette di non doversi sottoporre a pagamenti che non sono dovuti con grande sollievo per le proprie tasche.