Attualità e News

Caro energia: il comune taglia le bollette, e se facessero tutti così?

Mantova contro il caro bollette – finanzamoney.it (Foto di Frauke Riether da Pixabay )

L’energia costa troppo e il comune diminuisce il prezzo della bolletta

Le famiglie e le imprese vengono agevolate con una diminuzione in bolletta da parte del comune.

L’accordo con la società di teleriscaldamento permette la ridistribuzione degli extra profitti generati dal trasporto energetico. È stato il comune di Mantova, primo tra tutti, a dare una mano concreta ai cittadini contro il caro bollette. Vediamo com’è stato possibile tutto questo.

L’iniziativa del comune di Mantova

Il comune di Mantova ha preso atto del fenomeno relativo agli extra profitti generati dagli extra utili delle società distributrici dell’energia, e ha deciso di trovare un accordo con la propria partecipata Tea spa.

In particolare, la società Tea spa si occupa della gestione del teleriscaldamento nella città di Mantova. Questa società è una partecipata pubblica al 72% del comune Mantovano, e l’amministrazione comunale ha effettuato un’analisi sulla dinamica della costituzione del prezzo dell’energia, incrociata all’andamento dei prezzi del mercato. Da questo incrocio, è stata possibile la previsione di un extra utile sul prezzo dell’energia di circa 8 milioni di euro, di cui solo 7 provenienti dal teleriscaldamento.

Lo sconto in bolletta per la popolazione

A seguito di questa analisi, il sindaco e l’amministrazione comunale, di concerto con la Tea spa, hanno adottato una misura concreta per aiutare i cittadini, che altrimenti avrebbero dovuto far fronte a una spesa proibitiva.

Per gli utenti allacciati al teleriscaldamento, l’innalzamento della bolletta è arrivato addirittura al 200%, mentre l’aumento del costo in bolletta per il mercato tutelato è stato “solo” del 150%.
L’aumento vertiginoso del prezzo del teleriscaldamento è dovuto all’IVA, che come per il gas è rimasta al 10%.

La misura adottata permette al comune di Mantova di effettuare uno sconto sostanzioso nella bolletta del teleriscaldamento. Esso andrà dal 20% al 30%, a seconda dei casi, ed il totale dell’importo ridistribuito sarà di 7 milioni di euro, pari dunque agli extra profitti derivanti dalla distribuzione dell’energia dello stesso teleriscaldamento.
In aggiunta a ciò, un altro milione di euro verrà stanziato per l’esecuzione di due nuovi bandi, che andranno a beneficio degli utenti del gas.
In quest’ultimo caso, verrà data precedenza ai redditi medio-bassi e agli anziani con pensioni sociali o minime.

Le finalità dell’operazione

I benefici derivanti dall’operazione appena descritta saranno almeno due.
In primo luogo si andrà incontro a imprese e famiglie, sostenendole concretamente contro il caro bollette.
In secondo luogo ci sarà un vantaggio ambientale ingente. Concedendo lo sconto in bolletta agli utenti del teleriscaldamento, si incentiva di fatto il suo utilizzo.

Caro energia eccessivo – finanzamoney.it (Freepik)

Un vantaggio, dunque, che risulta di non poco conto, ma il sindaco di Mantova avverte: sarebbe auspicabile che il nuovo governo dirigesse il suo operato in politiche simili a livello nazionale.

Published by
MarioAurelio Segreto