Home » Obbligo di pneumatici invernali: dove e quando è necessario montarli

Obbligo di pneumatici invernali: dove e quando è necessario montarli

Obbligo di pneumatici invernali – finanzamoney.it

Scatta tra pochi giorni l’obbligo di circolare con pneumatici invernali

Quando occorre effettuare il cambio gomme? E poi, quali sono le sanzioni per chi continua a circolare con gli pneumatici estivi?

Daremo una risposta a tutte queste domande, precisando inoltre quali siano le strade in cui è obbligatorio viaggiare con catene a bordo o pneumatici da neve.

Cambio gomme invernali: quando farlo

Il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha emanato nel 2013 una direttiva in cui dispone che, a partire dal 15 novembre e fino al 15 maggio, gli automobilisti devono dotarsi di pneumatici invernali.
Montare le gomme termiche su alcune strade, oppure avere le catene a bordo, è strettamente necessario per far fronte a fenomeni atmosferici come la pioggia ghiacciata e la neve. Inoltre, un battistrada inadeguato dei propri pneumatici può causare seri problemi alla circolazione, ma anche grave pericolo per gli altri automobilisti e per sé stessi.

Obbligo di pneumatici da neve: le strade in cui sono necessari

L’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali non è generale. Questo esiste nei tratti di strada in cui l’ente proprietario, sia esso la regione, il comune o la provincia, abbia emanato un’ordinanza per imporne l’obbligo, installando inoltre la relativa segnaletica stradale. È per questo che vale la vecchia regola di fare attenzione ai cartelli stradali, in cui eventualmente sarà indicato di viaggiare con catene a bordo o pneumatici da neve.

Le gomme termiche possono essere installate già un mese prima che sia necessario, quindi dal 15 ottobre. Alla stessa maniera, si può provvedere alla loro sostituzione fino a un mese dopo lo scadere del termine, dunque fino al 15 maggio.

Tipi di gomme termiche e prezzi

Il costo di un buon pneumatico invernale va dalle 50 alle 200 euro. Il montaggio di ogni gomma costa altri 50 euro, e il deposito della gomma estiva viene a costare sulle 40-80 euro all’anno.

Chi non vuole o non può investire nel cambio gomme invernali, può affidarsi agli pneumatici “all season”, meglio conosciute come gomme quattro stagioni.
Questi pneumatici vanno bene tutto l’anno, e hanno una mescola e un battistrada adatti a tutte le stagioni.
Tuttavia, a fronte dell’installazione di pneumatici all season, si deve mettere in conto il costo delle catene.
Queste devono trovarsi obbligatoriamente a bordo del mezzo se si viaggia sulle strade sulle quali vige l’obbligo di catene, e se le condizioni stradali lo necessitano, devono essere tempestivamente montate.

Occorre rimarcare il fatto che bisogna montarle soltanto se è strettamente necessario. Qualora invece le condizioni meteo dovessero essere buone, bisogna soltanto esibirle alle forze dell’ordine durante un eventuale controllo.

Sanzioni per chi viaggia con le estive tutto l’anno

La multa per chi circola senza pneumatici da neve, o senza catene a bordo, va da 41 a 168 euro nei centri abitati. Se invece doveste esserne sprovvisti su strade extraurbane o autostrade, la multa andrà da 84 a 355 euro.

Inoltre, la seconda volta che si incorre nella sanzione, verrà disposta anche la decurtazione di 3 punti dalla patente.

obbligo di catene a bordo – finanzamoney.it

Per questo nei periodi invernali non si può prescindere dal dotarsi di pneumatici invernali o gomme quattro stagioni e catene a bordo.