Bonus patente 2022, splendida novità: tutto quello che c’è da sapere
Bonus patente 2022: da quando sarà possibile fare domanda per ottenerlo?
Approvato sin dallo scorso luglio, il bonus patente 2022 si rivolge agli aspiranti e giovani autisti che vogliono abilitarsi alla conduzione del mezzo per il trasporto di merci e/o persone.
Finalizzata a sopperire alla mancanza di conducenti di autobus e camion in Italia, la misura del bonus patente è una delle grandi opportunità messe in campo dal governo attraverso il primo decreto sostegni.
Vediamo a chi si rivolge nello specifico e come fare domanda.
I soggetti che potranno effettuare richiesta
Potranno richiedere il bonus patente 2022 i giovani europei dai 18 ai 35 anni che vogliono ottenere la patente C e la Carta di qualificazione del conducente per il trasporto di merci e/o persone.
Considerando che è possibile prendere la patente C a 21 anni, si pensa che il provvedimento vada in favore dei giovani dai 21 ai 35 anni.
Il provvedimento è stato determinato già in data 1 Luglio 2022, ma di fatto non è ancora possibile effettuare domanda.
Sono state però indicate tutte le modalità per richiederlo, e qui si vuole dare una panoramica valida non appena il bonus patente 2022 verrà attivato dal nuovo governo non ancora formato.
Le modalità per fare domanda
Pubblicato il primo di luglio, il decreto istitutivo del bonus non è stato seguito dell’attivazione della piattaforma di richiesta del bonus, rimanendo di fatto inattuato.
La piattaforma, che sarà denominata “buono patenti”, sarà attivata sul sito del ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili.
Le scuole guida dovranno aderire al bonus, ed iscriversi in apposito elenco consultabile sul sito del ministero. Da lì, ogni aspirante beneficiario potrà scegliere l’autoscuola che preferisce, ed effettuare domanda sulla piattaforma che verrà attivata, si pensa, nei prossimi mesi.
Il bonus in concreto: l’importo stanziato
Il bonus si prefigge il finanziamento di un importo massimo pari a 2.500 euro, volto a finanziare il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, indispensabile per effettuare il trasporto di merci e/o persone.
L’importo si propone di coprire l’80% della spesa sostenuta per il corso finalizzato a ottenere la CQC.
Il contributo, denominato “buono patente autotrasporto”, sarà concesso dal 2022 al 31 dicembre 2026.
Tempistiche del bonus
Entro 60 giorni dall’emissione del “buono patente”, l’aspirante autista dovrà attivare la misura a suo favore, pena l’annullamento dello stesso buono emesso in precedenza.
Se si dovesse fare trascorrere questo lasso di tempo, si potrebbe richiedere nuovamente il beneficio. In questo caso, la domanda sarebbe soggetta alla possibilità che le risorse siano terminate.
Si consiglia dunque di muoversi tempestivamente appena vi sarà l’attivazione effettiva della piattaforma “buono patente”. Ottenerlo permetterà a migliaia di giovani volenterosi di realizzare il proprio sogno attraverso il bonus patente 2022.