WhatsApp Pink: attenzione! Il rosa non porta bene
Stanchi del solito WhatsApp? Avete pensato di dargli un tocco di rosa? State attenti a questa nuova versione che potrebbe rubare tutti i vostri dati.
Circola da qualche giorno una nuova versione di WhatsApp. In realtà cambia solo il colore dell’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. L’interfaccia adesso si colora di rosa, ma state attenti! Forse è meglio farci piacere la classica e sicura versione in verde. Ecco il perché.
Se hai installato la nuova versione di WhatsApp Pink, sbrigati a disinstallarla. La versione rosa, infatti, non è rilasciata ufficialmente e potrebbe contenere dei malware dannosi che metteranno a rischio la sicurezza del tuo smartphone. Sappiamo che esistono diverse versioni disponibili, ma dobbiamo stare attenti a cosa scarichiamo e a chi ha rilasciato la versione dell’app.
WhatsApp Pink: cosa può accade e come disinstallarla in modo sicuro
Esistono, quindi, diverse versioni di WhatsApp, come ad esempio quella business, che circolando in Internet, ma non tutte sono ufficiali e sicure. La versione Pink è tra quelle che potrebbero essere dannose per il nostro smartphone e per i nostri dati anche se nella descrizione dell’app si parla di una versione migliorata con funzionalità aggiuntive. La verità è ben lontana: infatti, si tratterebbe di una versione clone dannosissima.
L’app, una volta scaricata, richiede le informazioni di accesso dell’ignaro utente, e una volta aver effettuato la registrazione i dati vi saranno istantaneamente rubati.
Rajshekhar Rajaharia, ricercatore che si occupa della sicurezza informatica, ha segnato la pericolosità di quest’app dichiarando che l’accesso completo al telefono verrà compromesso.
Cosa si può fare quindi se l’abbiamo scaricata per errore? Per prima cosa, suggeriamo, di scollegare l’app il prima possibile se è stata collegata sull’applicativo web. Una volta fatto ciò, bisogna disconnettersi dall’app e poi disinstallarla. Fatto anche questo passaggio, non resta altro da fare che cancellare i dati rimanenti, in modo definitivo, dell’app da File Cleaner.
Il ricercatore consiglia di pulire anche la cache del browser andando nelle impostazioni dell’app o dello stesso browser e di cercare altre app dannose. Potrebbe accadere, infatti, che WhatsApp pink abbia scaricato malware sul tuo dispositivo. In questo caso, basta andare in Gestione app e tramite le impostazioni possiamo disinstallare qualsiasi app possa sembrarci dannosa controllando semplicemente i permessi che sono stati autorizzati.
In questo modo riusciremo a salvare il nostro smartphone e i nostri dati dai truffatori.