Home » Rischio listeriosi, è allarme nei supermercati: non comprate questi alimenti

Rischio listeriosi, è allarme nei supermercati: non comprate questi alimenti

allerta supermercato
finanzamoney.it
Ultimi prodotti ritirati dai supermercati. Leggete la lista e state attenti a cosa comprate.

Continua ad allungarsi la lista degli alimenti a rischio nei supermercati ritirati dal commercio causa listeriosi, salmonella e non conformità biologica. I primi incriminati? I wrüstel. Scopriamo quali sono gli altri.

Le autorità sanitare stanno attenzionando tutta una serie di alimenti e prodotti che stanno mettendo a rischio la salute dei consumatori. La causa sarebbe il batterio che provoca la listeriosi. Per tale motivo potremmo notare alcuni scaffali vuoti e alimenti ritirati. Scopriamo a cosa stare attenti quando andiamo a fare la spesa, soprattutto dopo i casi di listeriosi segnalati il 2 agosto dalla Regione Lombardia e dall’Emilia-Romagna che avrebbero prontamente segnalato i casi al Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rasff)  della Commissione Europea.

Attenzione a questi alimenti: ecco la lista di quelli a rischio listeriosi

wrustel atenzione
finanzamoney.it

Le autorità sanitarie, inizialmente, hanno dato la colpa dei casi erroneamente ad un formaggio, quale responsabile delle infezioni, ma successivamente si è scoperto che la colpa delle infezioni è dei würstel.

Sono stati ritirati, infatti, per precauzione solo i lotti 1785417 e 1810919 identificati dal marchio di produzione IT04MCE e riportante la data di scadenza dal 20/09/2022 al 05/12/2022.I würstel incriminati sarebbero quelli prodotti dall’azienda Agricola Tre Valli, alla quale appartengono i marchi Wudy Aia, Töbias di Eurospin, Golo, Pavo, Salumeo di Lidl, AV5 e Salchichia.Nel caso di Wudy Aia, i lotti interessati erano quelli comprendenti Aia Wudy Classico Snack, Aia Wudy Formaggio e Aia Wudy Classico.Anche i tramezzini al salmone sono sotto la lente di ingrandimento delle autorità. I tramezzini al salmone e maionese del marchio Allegri Sapori sono stati richiamati dal Ministero della Salute. I lotti interessati sono il numero 22952 1 e il numero 22952 2.

Infine, sospettati di contenere il batterio, anche il lotto 256 contente le confezioni di pancake al cioccolato con data di scadenza 11/10/2022 della Bernard Jarnoux Crepier.

Sul sito del ministero della salute, compiono anche altri alimenti che è consigliabile non consumare, come ad esempio la Porchetta di Arriccia dei supermercati Iperal Spa, mentre a rischio salmonella i semi di sesamo biologici Viviverde Coop oltre al caso dell’intossicazione da mandragora scambiata per spinaci o friarielli.Per quest’ultimo caso, si attendono ancora gli esami di laboratorio, anche se già si è data l’allerta regionale per gli spinaci del marchio IL Gigante con scadenza 07/10/2022 in confezione da 500 grammib prodotti da Spinerb di Colleoni Andrea (BG).