Nokia 3310, indimenticabile: oggi vale una fortuna!
Un modello raro di Nokia 3310 vale più di 2.000 euro. Scopriamo cos’ha di particolare.
Sì, è proprio lui. Il telefonino più amato da chi ha vissuto la propria gioventù nei primi anni duemila.
Chi amava ricevere e inviare SMS l’avrà avuto in mano almeno una volta nella vita. Chi giocava interminabili partite a snake, poi, lo ricorderà con nostalgia e affetto. Per non parlare delle suonerie midi che si potevano comporre col compositore preinstallato nel telefonino.
Il Nokia 3310, uscito nel 2000 arriva oggi a costare 2000 euro
Narra una leggenda che quasi vent’anni dopo averlo perso, un giovane ormai trentenne abbia trovato il suo vecchio Nokia 3310 in un cassetto.
Quando lo tirò fuori, sbloccò la tastiera e si accorse che aveva ancora due tacche di batteria.
Un’altra storia narra che, durante il novembre del 2000, una ragazza fece cadere il suo Nokia 3310 dal terzo piano. Quando scese in strada per raccoglierne i pezzi, si accorse che era rotta… la mattonella di cemento del cortile in cui era caduto. Il Nokia era intatto, e subito dopo squillò con la sua familiare suoneria “Nokia tune”.
Cellulare molto resistente, amato fra i giovani che lo comprarono in lire, Il Nokia 3310 è da sempre un’icona della rivoluzione GSM. Inizialmente, per portarselo a casa, un giovane avrebbe dovuto sborsare una somma superiore alle 300.000 lire. Qualche anno dopo il suo prezzo sarebbe sceso sul centinaio d’euro. Ma c’erano già i primi telefonini con lo schermo a colori.
Adesso che ne è stato prodotto un nuovo modello, con una sessantina d’euro lo si può portare a casa. O meglio, acquistandolo su Amazon te lo portano a casa.
In pochi sanno, però, che un esemplare particolare di Nokia 3310 si trova sul mercato a più di 2.000 euro. E non si tratta di un valore affettivo.
Il nokia 3310 da 2000 euro: caratteristiche e funzionalità
La variante speciale di Nokia 3310 è stata costruita da Caviar, un’azienda internazionale che produce smartphone e cellulari di lusso. Costa 2.158 euro, e il motivo del suo prezzo sta nei materiali impiegati nella sua costruzione. Anche la rappresentazione presente sul suo dorso contribuisce a farne salire il valore.
Sulla scocca in titanio temperato, che è stata lavorata con effetto “acciaio damascato”, sono rappresentati, in un cerchio a forma di moneta d’oro vero, i presidenti Putin e Trump.
L’idea è quella di riprodurre l’incontro storico avvenuto tra i due presidenti nel 2017, e su una targhetta sotto le loro effigi abbiamo la data e il luogo dell’avvenimento.
La confezione è anch’essa di lusso: è stata realizzata in velluto, con inserti in pelle.
Insomma, per un evento straordinario non si poteva che utilizzare un cellulare iconico. Sta di fatto che molti collezionisti stanno già facendo a gara per aggiudicarselo.