Categories: Attualità e News

Furto dati: fate attenzione! Cancellate la cronologia: come fare

finanzamoney.it

Non cancellate mai la cronologia? State molto attenti! Non fate questo errore o ruberanno tutti i vostri dati.

 

I browser web memorizzano le vostre attività e ricerche passate, in modo tale che, accedendovi, possiate ritrovare informazioni più velocemente. Dall’articolo di giornale fino alle foto con la famiglia, il browser mantiene traccia di tutto. 

Molte persone trovano questo costante monitoraggio una violazione della privacy. Se si condivide un computer con altre persone, ad esempio, ci potrebbe essere il rischio di condividere anche informazioni che volevate tenere nascoste come conversazioni, regali o ricerche imbarazzanti.

Fate attenzione! La cronologia del nostro PC o dello smartphone contengono molte informazioni

Bisogna sapere, però, che una pulizia della cronologia del nostro motore di ricerca, andrebbe fatta spesso. La ragione dipende da un fattore di sicurezza. Il rischio maggiore consisterebbe nella fuga di dati sensibili. I cyber criminali, con una ricca cronologia, potrebbero facilmente rubare tutti i vostri dati sensibili.

La nostra cronologia, infatti, contiene moltissime informazioni utili per tracciare un nostro profilo come consumatori, per questo motivo dobbiamo ricordarci di cancellarla. Lo sforzo è davvero minimo per un’operazione che potrebbe salvarci da molti inconvenienti.

Si può optare anche per la navigazione anonima cliccando dal menù a tendina posizionato in alto a destra di ogni browser e in questo modo potrete navigare in modo sicuro senza il rischio di lasciare i vostri dati in giro.

finanzamoney.it

Per la cancellazione del browser, invece, basta aprire il motore di ricerca utilizzato e cliccare in alto a destra i tre puntini verticali. Andando in impostazioni alla voce “Cronologia” bisogna cercare la voce “Cancella dati di navigazione” e i vostri dati verranno eliminati istantaneamente.

L’operazione di cancellazione della cronologia è molto utile anche per liberare un po’ di spazio di archiviazione.

Published by
Flavia Franzese