Bonus caldaia 2022, ottenerlo è ancora possibile ma bisogna affrettarsi
Bonus caldaia: è possibile ottenere lo sconto per l’installazione di una nuova caldaia a gas
Il prezzo del gas è in costante aumento, e si rende necessario adottare qualsiasi espediente per risparmiare gas.
Per la sostituzione del proprio impianto obsoleto, è possibile usufruire del bonus caldaia, che comporta una detrazione che va dal 50% al 65%, a seconda dell’impianto installato. In alcuni casi, poi, è possibile anche ottenere lo sconto immediato in fattura. Vediamo di seguito tutti i dettagli del bonus caldaia 2022.
In cosa consiste il bonus caldaia
Il bonus caldaia permette di avere una detrazione sulla dichiarazione dei redditi pari al 50% oppure al 65% dell’importo speso per i costi di sostituzione dell’impianto.
La detrazione può arrivare al 110% se la sostituzione dell’impianto rientra nel più ampio programma del bonus 110%, e dunque, in questo caso, la sostituzione della caldaia andrebbe ricompresa all’interno di lavori trainanti che migliorino l’efficientamento energetico dell’immobile.
La percentuale di detrazione del bonus caldaia varia dunque in base al lavoro eseguito. In particolare, essa è determinabile in questa maniera:
- Detrazione al 65%: installazione di caldaie a condensazione di classe A con valvole termostatiche evolute di classe da V a VIII;
- Detrazione al 50%: per chi installa una caldaia a condensazione di classe A, senza valvole.
Importo detraibile è suddiviso in dieci rate di pari importo.
Come si anticipava, se la caldaia viene installata nell’ambito di un progetto più grande di efficientamento energetico dell’immobile, il suo costo verrà incluso nel bonus 110%.
Si può usufruire dello sconto immediato in fattura a seguito di:
- Sostituzione integrale o parziale degli impianti di climatizzazione invernale, con caldaie a condensazione con efficienza energetica di classe energetica A, valore da considerarsi minimo per usufruire del beneficio.
- Sostituzione degli impianti, con caldaie a condensazione abbinati a sistemi di termoregolazione appartenenti alle classi che vanno dalla V alla VIII.
- Infine è possibile usufruire del bonus con la sostituzione integrale o parziale degli impianti, con sistemi dotati di generatori d’aria calda a condensazione.
Altre agevolazioni e bonus per risparmio sul prezzo del gas
Il bonus sociale gas e luce spetta a coloro i quali hanno un reddito massimo di 12.000 euro. Esso costituisce uno sconto in bolletta, ed è possibile ottenerlo semplicemente richiedendo l’ISEE relativo al proprio nucleo familiare. Richiedere l’ISEE è facile, e le alternative sono due: rivolgersi a un CAF abilitato, ovvero procedere autonomamente sul portale dell’INPS, nella propria area personale.
Ecco dunque come procedere per ottenere lo sconto in fattura o la detrazione fiscale per il bonus caldaia 2022, un’ottima misura per risparmiare gas e ridurre lo spreco di combustibili fossili.