Migliori app navigatore per Android e iOS: le vecchie potete gettarle!
App navigatore, quali sono le migliori? Al giorno d’oggi è molto importante consultare le mappe e i percorsi più veloci per orientarsi in luoghi in cui non si è mai stati, ma non solo.
Ora che i tempi del buon Cristoforo Colombo sono passati da un pezzo, è consigliabile dotarsi di una buona app navigatore prima di mettersi in viaggio. D’altronde, se è vero che i continenti sono stati scoperti tutti, si potrebbe solo sbagliare direzione.
In questo articolo parleremo di quali app è meglio fidarsi per non perdere la bussola in questa rete di strade italiane, nella quale non sempre si riesce a districarsi.
Le migliori app per consultare i vostri percorsi quotidiani cambiano in base al vostro dispositivo. Noi proporremo le migliori app divise per sistema operativo del vostro smartphone. E sia che il vostro dispositivo abbia android installato, sia che abbia la mela morsicata sul dorso, troverete senz’altro quella che fa per voi.
Le migliori App per iPhone
I dispositivi che funzionano col sistema operativo Apple iOS, hanno alcune applicazioni specifiche che permettono di sfruttare al massimo le potenzialità del dispositivo.
Per quanto riguarda la navigazione GPS del vostro iPhone, dunque, sarebbe meglio orientare la propria scelta su uno di questi prodotti:
- Guru Maps Pro;
- NavMii GPS;
- Apple Maps.
Vediamole nel dettaglio.
- Guru Maps Pro vi permetterà di utilizzare le vostre mappe sia offline, sia online oltreché su iPhone, anche su iPad.
Il suo download è a pagamento, però, una volta pagato il prezzo, si potrà usufruire di tutti i servizi disponibili gratuitamente. - NavMii GPS è invece un’app completamente gratuita. Questa funziona come Waze, dati che fornisce informazioni sul traffico estremamente accurate, e permette di verificare persino le segnalazioni effettuate dagli utenti. Anche in quest’app è possibile scaricare le mappe per consultarle offline.
- Apple maps: infine, ma non per ultima, occorre parlare della migliore app per iPhone, se si vuole viaggiare in sicurezza. Apple Maps è la versione preinstallata fra le app di navigazione, presenta mappe costantemente aggiornate, avverte se si è in prossimità di un autovelox e avvisa anche se lungo il vostro percorso doveste trovare incidenti, pericoli e tutte le informazioni necessarie per viaggiare informati e in sicurezza. Inoltre è perfettamente integrata con l’assistente vocale Siri, e garantisce un’esperienza ottimale nei dispositivi per la quale è stata sviluppata.
Le migliori app di mappe per Android
Gli smartphone Android vantano un elenco più fornito di app navigatore. Tra queste, le migliori sono:
- Sygic;
- Here we go;
- Maps.me;
- Google Maps.
Sygic: app più anziana delle quattro, utilizza le mappe per TomTom, ma include funzionalità aggiuntive, come la condivisione del tragitto sui social e la navigazione con comandi vocali. Avvisa in caso di traffico ed incidenti, oltre ad avvertire se di dovessero superare i limiti di velocità.
Here we go funziona anche offline. Questo la contraddistingue dalle altre, mentre offre dettagli 3D sui monumenti più famosi e indicazioni precise e dettagliate su divieti e sensi unici. Le mappe di quest’app sono estremamente precise.
Maps.me: rispetto alle altre è meno nota, ma rientra di diritto nella classifica delle app navigatore migliori. Questo accade per via delle sue mappe offline con navigazione turn-by-turn, giornalmente aggiornate grazie alla collaborazione di moltissimi utenti.
Google Maps: è l’app nativa di ogni smartphone Android e la più integrata col sistema. Sì può utilizzare anche lo street view e offre un sistema di ridirezionamento, in caso di ricalcolo del percorso, che probabilmente non ha eguali. Le mappe sono costantemente aggiornate e segnalano anche autovelox e problemi, spesso indicati dagli utenti e verificati dagli sviluppatori.
Ecco quindi conclusa la nostra lista per non perdere la bussola. Soltanto un ultimo consiglio: non importa quale app installiate, purché sia attendibile e valutata positivamente da utenti ed esperti. L’importante è che non dimentichiate mai di aggiornare le mappe della vostra app navigatore preferita prima di mettervi in auto. Buon viaggio.