Cure dentali gratuite: scopri se puoi beneficiarne anche tu
Cure dentali gratuite: per alcune prestazioni e alcuni soggetti è possibile.
Scopriamo come usufruire dell’assistenza odontoiatrica gratis per tutti quelli che ne hanno diritto.
Le agevolazioni in base ai costi previsti per il ticket sanitario, esistono anche per andare dal dentista: è possibile usufruirne, ma solo in alcuni centri convenzionati con l’ASL, per alcuni interventi e, in particolar modo, per una fascia d’età.
Paura del dentista o della fattura?
Le cure dentali sono estremamente care. Per questo motivo, moltissime persone italiane trascurano la propria salute dentale, mettendo in secondo piano i propri problemi odontoiatrici.
Da qualche anno, però, il Servizio Sanitario nazionale passa con la mutua, o per meglio dire “attraverso le agevolazioni derivanti dal ticket sanitario”, alcune prestazioni dentistiche.
Da 0 a 14 anni: quanto (non) costa andare dal dentista
Diciamo subito che andare dal dentista per i più giovani può diventare gratuito. I centri medici convenzionati con le ASL, infatti, permettono ai ragazzi in età di sviluppo, e cioè fino ai 14 anni, di beneficiare di molte cure gratuite anche dal dentista.
Bisogna ricevere queste cure in una clinica convenzionata col sistema sanitario nazionale, e non tutte le regioni aderiscono al sistema allo stesso modo. Per questo motivo invitiamo chiunque fosse interessato a visitare la pagina della propria regione di competenza.
Agevolazioni in base all’ISEE
Anche i più grandi possono usufruire di cure dentali gratuite o parzialmente coperte dal finanziamento del sistema sanitario nazionale.
Questa agevolazione spetta ad alcuni soggetti in condizioni sanitarie di vulnerabilità. Inoltre, a questa categoria si aggiungono le persone in condizione di svantaggio sociale ed economico che richiedano cure dentali.
In genere, le regioni adottano i seguenti criteri generali per ottenere cure dentali gratuite o a costo agevolato rispetto alle soglie di reddito:
- ISEE inferiore agli 8.000 euro annui: cure gratuite per i principali problemi legati alla salute dentale;
- ISEE fino a 20.000 euro: compartecipazione del paziente alla spesa sostenuta dal SSN per le cure.
Prestazioni gratuite per bambini e adolescenti fino ai 14 anni
Come si diceva in apertura, è possibile beneficiare di cure gratuite per i soggetti che hanno un’età compresa fra 0 e 14 anni.
Le prestazioni gratuite che è possibile richiedere, in questo caso sono ovunque le seguenti:
- Ablazioni del tartaro;
- Interventi chirurgici;
- Estrazioni;
- Esami radiologici;
- Trattamenti ortodontici;
- Visite di controllo.
Particolari categorie di soggetti
Le persone vulnerabili da un punto di vista sanitario, che quindi possono accedere a cure dentali gratuite, sono individuabili nelle seguenti categorie (l’elenco può allargarsi per ogni regione):
- Immunodepressi;
- Chi è in attesa di trapianto o subito dopo l’operazione;
- Chi soffre di cardiopatie;
- Chi ha patologie oncologiche;
- Emofiliaci.
Altri casi particolari
Chi soffre di patologie neoplastiche può anche ricorrere a cure dentali gratuite in strutture convenzionate col SSN, da ultimo, è possibile avere cure dentali gratuite per chi abbia un’urgenza odontostomatologica.
La disparità di trattamento per ogni regione
Come si anticipava, ogni regione adotta politiche leggermente diverse, e sebbene sia possibile usufruire di cure dentistiche gratuite o parzialmente gratuite praticamente dappertutto, soltanto le singole regioni potranno dare risposta certa al cittadino.
In ogni caso in fase di dichiarazione dei redditi è prevista la detrazione fiscale al 19% a fronte della presentazione delle fatture relative alle cure dentali effettuate.