Home » Tredicesima mensilità per i pensionati: il suo calcolo riserva sorprese

Tredicesima mensilità per i pensionati: il suo calcolo riserva sorprese

La tredicesima per i pensionati – finanzamoney.it

La gratifica natalizia, o tredicesima, verrà erogata a breve, ma per determinare il suo importo bisogna effettuare alcuni calcoli particolari.

La tredicesima mensilità viene riconosciuta a tutti i lavoratori dipendenti italiani, e anche a coloro i quali percepiscono l’assegno pensionistico.

Facciamo chiarezza sulla tredicesima mensilità: come si determina il suo importo? Quando verrà erogata? Risponderemo punto per punto a queste domande nei prossimi paragrafi.

La tredicesima: origini e funzione

La gratifica natalizia, o tredicesima mensilità, è una mensilità in più che viene corrisposta a tutti i lavoratori dipendenti e ai pensionati. Essa viene corrisposta a dicembre dai datori di lavoro e dall’INPS, però non è stata sempre riconosciuta dallo stato italiano.
Durante gli anni ’30, infatti, gli imprenditori decidevano liberamente se corrisponderla o meno.
A partire dagli anni sessanta ci furono diverse riforme che introdussero l’obbligatorietà della tredicesima mensilità per lavoratori e pensionati.
Di fatto, la tredicesima costituisce un grande incentivo ai consumi, che sul finire dell’anno sono notoriamente maggiori.

Calcolo della tredicesima

Per effettuare un calcolo preciso della tredicesima, si deve prendere in considerazione l’importo della pensione lorda complessiva mensile, che può essere visualizzato sul cedolino della pensione.
Ora, ipotizzando di avere un assegno pensionistico di importo pari a 1692,00 euro mensili, per calcolare la tredicesima mensilità occorre dividere la cifra percepita in un mese per tutti i mesi dell’anno, e poi moltiplicare il risultato per il numero di mesi percepiti di pensione.
L’equazione, se si percepisce la pensione da più di un anno, sarà quindi:


(Importo di una mensilità / 12 mesi) * 12 mesi.
Che in numeri diventa, ad esempio = (1696,00 / 12) * 12.


Supponendo invece di aver iniziato a percepire la pensione da settembre dell’anno in cui si calcola, i mesi saranno solo quattro.
Quindi, ipotizzando di percepire la somma di 1696,00 euro mensili, il calcolo sarà il seguente:

Pensione percepita da quattro mesi:
(Importo di una mensilità / 12 mesi) * 4 mesi

in numeri diventa = (1692:12)*4.


Se invece si prende la pensione da almeno un anno, come visto in precedenza, la tredicesima mensilità sarà logicamente pari a un mese pieno.

Quando si percepisce la tredicesima mensilità

Il primo dicembre dell’anno viene pagata la tredicesima di tutti i pensionati, contestualmente all’ultima mensilità dell’anno.
Questo avviene sia per chi riceve la pensione alle poste, sia per chi riscuote la tredicesima in banca.

Determinazione dell’importo della tredicesima – finanzamoney.it

Per ulteriori informazioni riguardo alla visualizzazione del cedolino pensionistico e alle novità introdotte negli ultimi mesi, che portano l’aumento delle pensioni, si consiglia di visitare gli articoli su cedolino e aumento pensioni, ai link cliccabili sulle ultime parole corrispondenti.