Home » Nurofen introvabile, ma finalmente c’è un’alternativa: i consigli del farmacista

Nurofen introvabile, ma finalmente c’è un’alternativa: i consigli del farmacista

Nurofen sciroppo per bambini – finanzamoney.it

Cerchi il Nurofen in farmacia ma non è mai disponibile? L’alternativa c’è, ed è anche molto valida.

Il Nurofen viene utilizzato per l’influenza e la febbre nei bambini, ma in questo periodo è quasi introvabile in ogni farmacia.

Se la situazione legata alla sua scarsità rende difficile la vita a molta gente, non ci si deve preoccupare eccessivamente. L’alternativa è molto diffusa, e la si può trovare in ogni farmacia. Questa, inoltre, non comporta alcuna rinuncia rispetto alla qualità del prodotto, che sarà di pari efficacia al noto preparato industriale Nurofen.
Negli ultimi tempi gli antinfiammatori non steroidei quali il Nurofen e il Brufen iniziano a scarseggiare davvero nelle nostre farmacie, e per alleviare i sintomi dell’influenza dei nostri bambini non si può fare altro che cercare un nuovo prodotto di pari efficacia. Questo è possibile semplicemente rivolgendosi al proprio farmacista di fiducia, che sarà ben lieto di soddisfare la richiesta in questione. Ma vediamo più da vicino in che modo il nostro farmacista può ovviare alla ridotta disponibilità di Nurofen.

Il Nurofen e il suo principio attivo

Il principio attivo del nurofen è l’ibuprofene, molecola tra le più adoperate in caso di mal di gola, raffreddore, influenza e febbre. La carenza del Nurofen è quindi legata alla domanda crescente di tale prodotto, che viene sempre più usato anche per curare i sintomi delle nuove varianti del COVID-19, di recente molto diffuse e contagiose, anche se meno pericolose del ceppo virale principale (si pensi alla variante Omicron 5, che presenta sintomi del tutto simili a quelli di un normale raffreddore, e non richiede quasi mai l’ospedalizzazione del paziente).

Gli italiani, per questi motivi, hanno fatto ingenti scorte di questo medicinale, lasciando le farmacie sprovviste di tale articolo in vista dell’inverno.

L’alternativa al Nurofen: i consigli del farmacista

Il presidente della Federazione Ordini Farmacisti italiani (Fofi) ci informa che tutti i farmacisti italiani possono sopperire alla carenza di medicinali a base di ibuprofene di origine industriale. Questa affermazione è valida anche, e soprattutto, con riferimento alla formulazione di sciroppo per uso pediatrico alla quale si è fatto cenno poc’anzi.

Sarà quindi premura di ogni farmacista la realizzazione di uno sciroppo con lo stesso principio attivo da somministrare ai pazienti in età pediatrica. Acquistarlo, inoltre, non richiederà la ricetta del medico.

Il prodotto del farmacista contro la scarsità di produzione industriale di Nurofen – finanzamoney.it

Lo stesso presidente Mandelli, rassicura gli italiani dicendo che i preparati per uso orale pediatrico allestiti dal farmacista, che in questo caso saranno a base di ibuprofene, possono essere liberamente acquistati in farmacia senza che ci sia la stretta necessità della prescrizione da parte del proprio medico curante.