Assunzioni d’autunno in Poste italiane: cercano postini e non solo, in tutta Italia
Poste italiane assume in autunno, disponibili posizioni per ogni tipo di candidatura.
Poste italiane assume in autunno, disponibili posizioni per ogni tipo di candidatura.
È iniziata la campagna di recruiting di Poste Italiane per il periodo autunnale. È volta all’assunzione di portalettere, front end, consulenti finanziari e molto altro.
Posizioni aperte quasi per ogni profilo ricercato in poste italiane. Vediamole in dettaglio, insieme all’iter di selezione dedicato ai portalettere, e a qualche indicazione per lo svolgimento del test.
Lavorare in poste
Lavorare in poste è un traguardo molto ambito da ogni italiano disoccupato o inoccupato. Anche alcuni occupati cercano la sicurezza di un lavoro in una ditta grande come le poste, che possa garantire sicurezza e un buon stipendio.
Le posizioni aperte, al momento sono le seguenti:
- Portalettere, ricerca effettuata su tutto il territorio nazionale. È richiesto solo il diploma di maturità;
- Operatore di sportello: si ricercano continuamente figure di sportellisti nella provincia autonoma di Bolzano. Richiesto patentino di bilinguismo e diploma di maturità;
- Consulenti finanziari: posizione dedicata a chi ha una laurea in economia, finanza, statistica e affini;
- Tirocinio in Cyber security nel territorio della capitale;
- Pratica forense in poste italiane, posizioni con rimborso spese in Roma e Napoli;
- Ingegneri in ambito logistico, solo a Landriano (PV) e Bologna. La posizione è ricercata per SDA express, e sono espressamente richiesti laureati in ingegneria che siano disponibili a trasferte.
I test per ottenere la posizione di portalettere
L’iter di selezione più frequente, in poste, è proprio quello di portalettere.
Infatti, all’interno dell’azienda, si effettua un continuo ricambio di personale che prevede un contratto a tempo determinato di due o tre mesi.
La selezione del portalettere parte con l’invio di una email al candidato. Questa, in genere, avviene entro la settimana successiva alla chiusura delle candidature. Se non dovesse avvenire significa che la zona prescelta non richiede ulteriore personale al momento, ma potreste essere contattati in seguito.
All’interno del corpo dell’email troveremo il link per effettuare un primo test di ragionamento logico da svolgersi online.
Il test viene predisposto dalla società Giunti OS, prevede 36 domande di logica matematica e figurativa da svolgersi in 20 minuti (tempo medio di risposta per ogni domanda 22 secondi).
In seguito al superamento del test, avverrà la chiamata da parte di un addetto alle risorse umane, che convocherà l’aspirante portalettere per un test di guida del mezzo su strada.
Il mezzo sarà un piaggio liberty 125 cc a pieno carico di posta, e il test prevede il superamento di un percorso a ostacoli.
Superato questo test, potrebbe avvenire il colloquio attitudinale in giornata, con proposizione di un contratto.
Frequente è anche il rimando di questo ulteriore step a un secondo momento.
La retribuzione del lavoratore in poste italiane
La retribuzione del portalettere si aggira intorno alle 1.200 euro mensili, mentre quella per un consulente finanziario arriva fino alle 1.500 euro al mese.
Un operatore di sportello full time percepirà anche sui 1.200 euro al mese, e avrà una giornata lavorativa di 30 ore settimanali.
Le cifre sono soggette a cambiamenti, e si riportano in maniera del tutto indicativa.
La candidatura può essere inoltrata sul sito di poste italiane.
Se non dovessero esserci annunci disponibili, si potrebbe considerare l’invio di una candidatura spontanea all’indirizzo presente al link.
Insomma, lavorare in poste è possibile, e il prossimo portalettere della tua città potresti essere tu. Occorre dunque affrettarsi: le selezioni autunnali sono già iniziate.