Lavorare non è mai stato così bello: i mestieri più divertenti
Fare un lavoro da sogno sarebbe come non lavorare nemmeno un giorno nella propria vita.
Eh, già. Confucio aveva proprio ragione quando diceva che rendendo la propria passione il proprio lavoro si rischia di vivere una vita senza lavorare.
Abbiamo trovato una serie di lavori che non sembrano tali, però permettono di guadagnare divertendosi. Quali? Ecco la lista, ordinata secondo nessun criterio. Sta a voi scegliere qual è il migliore, secondo le vostre capacità e, soprattutto, le vostre passioni.
Il cibo è la vostra passione?
- Assaggiatore di gelati: Siete golosi? Amate viaggiare? L’assaggiatore di gelati è la professione che fa per voi. Sarete chiamati ad assaggiare innumerevoli gusti di gelato, valutandone la temperatura, l’odore, il gusto, e molte altre caratteristiche organolettiche del prodotto.
La richiesta per diventare assaggiatore di gelati è maggiore all’estero, si pensi soltanto che in Australia alcuni assaggiatori di gelati possono guadagnare fino a 55.000 dollari all’anno. - Food stylist: Il food stylist si occupa di rendere ogni piatto fotogenico e condivisibile su ogni media. Questo particolare professionista viene incaricato dai migliori ristoranti a rendere i propri piatti “materiale da copertina”. Ogni pietanza deve essere resa degna di rappresentare una vera e propria opera d’arte, ed è questa la magia che compie il food stylist: rendere ogni piatto dall’aspetto appetibile. In seguito al suo intervento, sarà pronto per essere usato come materiale pubblicitario nelle riviste di settore o in campagne mirate. È una libera professione, che concede quindi una notevole libertà. Può guadagnare fino a 30.000 euro all’anno.
Vita da tester: quando essere garanzia di qualità diverte
- Tester di materassi: sì, avete capito bene. Vi pagano per riposare. In particolare, questa è una figura che si occupa di valutare le condizioni di un particolare tipo di materasso prima che venga messo in commercio. Verificare che un materasso non abbia difetti è molto importante per la salute umana, anche perché il riposo è fondamentale per vivere bene.
- Test driver. Rimaniamo nell’ambito dei tester, in particolare parliamo del collaudatore di automobili. Senza dubbio in molti saranno appassionati d’auto, e il test driver si occupa di individuare i pregi e i difetti di ogni automobile prima che venga immessa in commercio. I collaudatori di automobili sono esperti e qualificati, e attraverso una valutazione tecnica danno un giudizio in riferimento alla qualità e all’affidabilità del mezzo.
- Tester di scivoli acquatici: un lavoro molto insolito, che in verità esiste sul serio. Ne è la prova Sebastian Smith, un ventiduenne che si guadagna da vivere in questa maniera. La richiesta di collaudatori di scivoli acquatici, è però molto limitata, perché il caso di Sebastian è l’unico accertato.
- Tester di videogiochi: tra tutti i lavori qui descritti è quello che forse risulta più connesso al divertimento. Coloro i quali si occupano del test di videogiochi verificano che non ci siano errori nel codice e controllano che il videogioco vada bene prima che venga commercializzato. La figura qui descritta ha inoltre un nome specifico: si tratta del “videogame quality assurance”, ed è chiamato ad assicurare la qualità di un videogioco prima della sua distribuzione al pubblico.
Dagli allenatori più tech ai costruttori su scala ridotta
- Allenatori di esports. Innanzitutto definiamo cosa sono gli esports. Gli esports sono i giochi sportivi virtuali, da sempre presenti nella lista dei gamers più o meno patiti, ma solo di recente considerati anche dai più famosi team calcistici. Le squadre di calcio famose stanno infatti mettendo su delle proprie squadre virtuali, e per farlo si rivolgono a dei professionisti del settore.
- Costruttore di città lego: è proprio vero, c’è chi costruisce vere e proprie abitazioni in miniatura con i lego. E lo fa per professione. Riccardo Zangelmi, 36 anni, ne è la prova vivente. Da sempre appassionato di Lego, ha creato un’azienda che costruisce oggetti straordinari coi lego in occasione di eventi speciali.
Cartografia 2.0 e un viaggio ai confini del mondo
- Mappatore per google maps: Lavoro molto ricercato nelle zone più remote, basta dotarsi di una telecamera e riprendere con dovizia tutto il percorso a lui assegnato. I mappatori di Google maps servono proprio a questo: passare lungo determinate vie e riprendere tutto con dovizia, per poi caricarlo sul famoso servizio Google Maps. È anche grazie a loro che riusciamo a raggiungere ogni parte del mondo, con un click.
- Custodi di isole sperdute: Pace, tranquillità, luoghi suggestivi e incontaminati. Se tutto questo vi suona bene, allora è il lavoro che fa per voi. Il custode di isole sperdute viene pagato benissimo per custodire delle isole che sono dei veri e propri paradisi terrestri.
Immaginate voi, la vostra compagna o il vostro compagno. Vedete il tramonto sul mare di un’isola altrimenti deserta, il faro si accende e cala la sera. Sarebbe come vivere in un bel romanzo, vero?