Tariffe telefono e internet agevolate per chi ha la 104: sorprendente
Sconto su telefono e internet se sei disabile, un’ottima iniziativa per favorire l’inclusione sociale.
Viene riconosciuto ad alcune categorie di disabili e permette di ottenere uno sconto consistente in bolletta dopo la compilazione di un modulo.
L’autorità garante per le comunicazioni Agcom ha infatti stabilito alcuni sconti in bolletta per chi si trova in situazioni di disagio sociale derivante dalla propria condizione di disabilità.
Agevolazioni per i disabili con la legge 104
La legge 104 eroga innumerevoli benefici alle persone con handicap grave. Tra questi benefici includiamo una minore tassazione in diversi campi, finalizzati all’abbattimento delle disparità di fatto che avere un handicap può comportare.
L’elenco comprende, fra l’altro, la detrazione IRPEF al 19%, l’iva al 4% per l’acquisto di un’automobile, e la stessa percentuale d’imposta per l’acquisto di mezzi d’ausilio tecnici e informatici.
In questo articolo spieghiamo meglio come ottenere questi benefici e quali sono nello specifico, ma in questa sede si vuole trattare lo sconto che si può ottenere sulla propria offerta telefonica in caso si abbia una disabilità accertata di un certo tipo.
Chi sono i beneficiari
Occorre innanzitutto precisare che, in linea di principio, solo alcuni disabili avrebbero diritto a tali agevolazioni.
Tra le categorie alle quali spetta il beneficio troviamo i ciechi totali, parziali e i sordi.
Tuttavia, nella delibera Agcom n.290/21/CONS, è stato previsto un ampliamento della platea dei beneficiari.
Nella delibera, rubricata “Disposizioni in materia di misure riservate a consumatori con disabilità per i servizi di comunicazione elettronica da postazione fissa e mobile”, si includevano anche gli invalidi che abbiano gravi limitazioni della capacità di deambulazione.
A questi soggetti si vedevano riconosciuti alcuni importanti vantaggi fiscali, previsti dall’articolo 30 comma 7 della legge n. 388/2000.
Dal 30 aprile 2022, però, questo beneficio decade per le categorie appena indicate, rimanendo fermo per le due categorie su citate fino al 30 aprile 2023.
Lo sconto in bolletta
Gli sconti per le persone con disabilità si applicano sia alla rete fissa sia a quella mobile. In particolare, distinguiamo:
- Rete fissa: sconto del 50% relativo all’offerta voce e dati di un contratto già in essere. Lo sconto si applica anche se l’utente decide di cambiare fornitore del servizio;
- Rete mobile: sconto del 50% su offerta voce e dati che sia superiore a 20 GB mensili ma inferiore a 50; offerta voce e dati maggiore di 50 GB; offerta illimitata.
Come anticipato sopra, dal 30 aprile 2022, chi ha gravi limitazioni alle capacità di deambulazione non può più ottenere lo sconto. Tuttavia, tutti gli altri beneficiari potranno compilare apposita domanda nella sezione dedicata del sito di ogni operatore telefonico.
Lo sconto è valido per un periodo di sperimentazione che terminerà il 30 Aprile 2023, al termine del quale si spera che l’Agcom estenda nuovamente la platea di potenziali beneficiari.