Reddito di Cittadinanza, cambia la domanda: meglio fare in fretta
Reddito di cittadinanza: modifiche della domanda online da Ottobre.
Sono cambiate alcune caratteristiche della domanda sul portale telematico INPS e i tempi previsti per effettuare Dichiarazione di immediata disponibilità.
Tratteremo nel dettaglio i requisiti per ottenere RdC, sussistenti ad ottobre 2022, e quali siano le richieste aggiuntive determinate dal messaggio dell’INPS che chiarisce tutto.
Reddito di cittadinanza, sostegno alle famiglie a basso reddito
Il Reddito di Cittadinanza è una misura prevista a sostegno del reddito familiare. Questa può essere richiesta dalle famiglie che hanno un reddito annuale entro i 6.000 euro all’anno, somma che deve essere moltiplicata per la scala di equivalenza.
Per accedere alla pensione di cittadinanza, invece, il limite di reddito è di 7.560 euro, mentre se la casa risiede in un’abitazione in affitto, il limite dei redditi è di 9.360 euro.
Inoltre occorre essere cittadini italiani, di uno stato UE o extra UE con permesso di soggiorno di lungo periodo, o si ha avuto la residenza in Italia per almeno dieci anni, gli ultimi due senza interruzioni.
In merito al patrimonio mobiliare, questo non può essere superiore a 6.000 euro, ed in funzione dei componenti del nucleo, esso può essere incrementato fino a 10.000 euro.
Anche eventuali disabilità porteranno a incrementare tale somma, di addirittura 5.000 euro in più.
Il proprio patrimonio immobiliare, per poter fruire del beneficio, non deve essere superiore ai 30.000 euro, eccetto la prima casa.
In merito agli autoveicoli, nessun componente del nucleo deve essere intestatario di autoveicoli che siano stati immatricolati negli ultimi sei mesi. E se l’auto è più grossa di 1.600 cc, o un motoveicolo immatricolato ha una cilindrata maggiore ai 250 cc, l’immatricolazione deve risalire a più di due anni.
Il contenuto delle nuove disposizioni INPS
Con messaggio n. 3684 del 7 ottobre 2022, l’INPS ha comunicato che è ancora possibile effettuare domanda di RdC e pensione di cittadinanza telematicamente, con alcuni correttivi alla precedente modalità di richiesta.
Nella legge di bilancio n.234/2021, ci sono state integrazioni importanti al reddito di cittadinanza.
Tra queste spicca la DID, ossia la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro da parte di chi richiede il beneficio.
Essa deve essere resa immediatamente, contestualmente alla domanda, e non più entro 30 giorni dalla stessa. Non è possibile richiederla nemmeno durante il primo incontro presso i centri per l’impiego.
Se nella domanda non c’è la DID, essa non potrà essere accolta.
La nuova domanda
Nella nuova domanda vengono recepite le nuove modifiche presenti nella legge di bilancio 2022. La nuova istanza potrà essere presentata in maniera telematica, e occorrerà procedere nei seguenti modi:
- Bisognerà collegarsi al sito redditodicittadinanza.gov.it, e navigare fino alla sezione “richiedi o accedi”;
- In alternativa, occorrerà recarsi al sito inps.it/prestazioni-servizi/reddito-di-cittadinanza-e-pensione-di-cittadinanza.
Nella domanda, al quadro F – condizioni necessarie per godere del beneficio, ci sono importanti novità.
Esse attengono alle dichiarazioni dei richiedere nonché ai componenti del nucleo rispetto a misure cautelari e condanne per reati.
In aggiunta a ciò, la dichiarazione di colui il quale richiede il beneficio è stata separata da chi appartiene al nucleo familiare.