Home » Hai trovato una banconota accanto al Bancomat? Attento! Ecco cosa può accadere

Hai trovato una banconota accanto al Bancomat? Attento! Ecco cosa può accadere

trovare contanti vicino bancomat
web finanzamoney.it

Sei andato a prelevare e hai trovato accanto al Bancomat una banconota? Stai attento! Ecco cosa potrebbe accadere.

 

Il campo del digitale, negli ultimi anni, si è molto espanso ed è ancora in forte crescita. Molte delle operazioni, infatti, che abitualmente svolgiamo in presenza o fisicamente, adesso possono essere svolte direttamente e interamente da casa.

Tali cambiamenti hanno preso il nome di “rivoluzione digitale” e sono iniziati molto prima della situazione pandemica che, in realtà, non ha fatto altro che velocizzare tali processi. Ancor prima, insomma, dell’utilizzo così frequente di termini come “smart working” e “dad”, la tecnologia è da decenni che sta mettendo in crisi tutto ciò che reputavamo essere una certezza anche nel campo della finanza, come vedremo. Al giorno d’oggi siamo tutti sempre più abituati a svolgere quasi ogni operazione online in modo tale da poter fare tutto più velocemente e comodamente da qualsiasi luogo in cui ci troviamo.

Stai attento quando vai allo sportello! Potrebbero truffarti. Ecco come

truffe allo sportello
web finanzamoney.it

Tale epocale rivoluzione ha interessato anche il campo della finanza che più di tutti ha adottato dei sistemi informatici per svolgere operazioni bancarie a vari livelli. Purtroppo c’è chi ancora non riesce a convertirsi del tutto al digitale e i truffatori sono sempre pronti con nuovi espedienti.

Possiamo notare come pian piano anche gli sportelli bancomat stiano venendo dismessi e siano presenti solo in città con una forte densità abitativa, questo ovviamente per favorire le home banking e incentivare le persone a non prelevare denaro contante. Anche se ormai basta un click per inviare e/o ricevere denaro, gli sportelli ATM son sempre tra gli strumenti preferiti per truffare anziani o persone a ridotta mobilità.

Di norma la truffa è eseguita da 2 complici. Il primo, che deve prestare attenzione al codice PIN digitato dalla vittima, e il secondo che deve lanciare una banconota nei pressi dello sportello per poi chiedere all’ignaro cliente se quella banconota gli appartiene. Generalmente questa richiesta causa smarrimento nella vittima e i truffatori posson o così sostituire la sua carta con una identica. Può sembrare assurdo, ma questo stratagemma si sta rivelando essere davvero molto efficace.