Bonus 200 euro: nuova tranche di pagamenti a Ottobre, rientrano anche gli esclusi
Bonus 200 euro: prevista nuova disposizione di pagamenti per il mese di ottobre a chi non l’ha ancora percepito.
Avverrà durante questo mese, infatti, il pagamento dei lavoratori che non hanno ottenuto il bonus in precedenza, a patto che rispettino determinati requisiti indicati nella circolare INPS.
Infatti, ne parla l’INPS nella sua circolare 111 del 7 ottobre 2022, nella quale si specifica come avverranno in pagamento e a chi, ma vediamo i soggetti ai quali si rivolge il pagamento e quali sono le istruzioni operative per i datori di lavoro.
Il bonus 200 euro
Previsto col decreto sostegni bis, il bonus 200 euro prevede l’attribuzione una tantum della somma in oggetto, spettante ad ogni lavoratore rientrante nelle categorie previste dal decreto.
A questo si aggiungerà anche la percezione del bonus 150 euro per i lavoratori che rispettano i requisiti indicati in questo articolo, e sono entrambi degli aiuti molto graditi dai lavoratori italiani, che ogni giorno devono fare i conti con un aumento del costo della vita probabilmente senza precedenti, negli ultimi tempi.
I destinatari del bonus
I destinatari del bonus di ottobre sono quelli che lavoravano nel mese di luglio e non hanno ricevuto contributi figurativi, quali cassa integrazione e congedi parentali.
In particolare, il bonus verrà erogato a quei soggetti che dichiareranno di non aver percepito l’indennità in precedenza, e che sono stati destinatari di eventi con copertura di contribuzione figurativa integrale INPS.
Questa nuova tornata di erogazioni sarà dunque destinata ai lavoratori con un rapporto lavorativo in essere nel mese di luglio i quali, oltretutto, non hanno beneficiato dell’esonero dei contributi INPS perché coperti da contributi figurativi come accade in maternità, malattia, cassa integrazione e quant’altro.
Requisiti per ottenere il bonus
Rimangono beneficiari del bonus le seguenti categorie di lavoratori:
- Lavoratori con rapporto di lavoro valido in ottobre 2022;
- Lavoratori destinatari di contributi figurativi alla data 18 maggio 2022;
- Lavoratori che non siano stati destinatari del bonus a causa di altri requisiti.
Cosa dovranno fare i datori?
Sarà loro onere verificare se esistono contributi figurativi riconosciuti da parte dell’INPS.
In ciò potranno effettuare la compensazione del credito Inps, che potrà effettuarsi durante il mese in cui il beneficio sarà erogato. Perciò andrà fatta la denuncia UniEmens in riferimento al mese di ottobre 2022 seguendo le istruzioni indicate.
Alla stessa maniera, la compensazione del credito Inps potrà essere effettuata regolarizzando il flusso UniEmens di luglio 2022, secondo le istruzioni che troverà nella sezione apposita.
Ecco quindi determinate modalità e tempi relative alla percezione del bonus 200 euro in ottobre, che verà erogato automaticamente ai lavoratori a patto che rispettino determinati requisiti e che i datori di lavoro siano in regola con la comunicazione INPS.