Whatsapp, basta un codice e puoi dire addio a tutti: scompari
Vi chiedono il codice per sottrarvi l’account whatsapp: è la truffa che sta dilagando, attenzione a questi messaggi.
La richiesta sembra innocua, riguarda un semplice codice che vi arriva tramite sms. Ma di innocuo c’è ben poco.
La truffa è semplice ma efficace. Una richiesta che sembra non avere secondi fini, e in molti ci cascano. Attenzione a non essere fra i tanti.
Come funziona il tentativo di truffa
Gli hacker iniziano provando ad hackerare il vostro account. Non appena richiederanno di impostare un account whatsapp col vostro nome, vi arriverà un codice. Loro, sapendo che il codice è arrivato al numero del vero proprietario dell’account, vi invieranno un messaggio apparentemente innocente:
“Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, puoi inoltrarmelo?”.
Il messaggio arriverà, probabilmente, da un numero della vostra rubrica. Se dovesse accadere questo, il vostro contatto è stato già hackerato, e adesso sono passati al tentativo di truffare tutti i numeri presenti nella sua rubrica.
Se doveste inviare il codice ricevuto al contatto che vi ha scritto la richiesta, avverrebbe il furto del vostro account.
Altra variante della truffa, consiste in un messaggio che dice più o meno questo:
“Il tuo account whatsapp è in fase di installazione su un altro dispositivo. Per completare la procedura, inserisci questo codice“.
Contestualmente, un altro contatto vi invierà la richiesta come sopra.
Se doveste inviare il codice pervenuto a voi attraverso SMS, alla stessa maniera di prima il vostro account verrà migrato sullo smartphone del “phisher“.
Come evitare di diventare vittime della truffa
Non cadere nella truffa è semplice: basta non seguire i link che vi inviano per truffarvi, oppure non inoltrare i codici che vi arrivano per la reimpostazione dell’account.
Inoltre, per incrementare la sicurezza del vostro account whatsapp, si consiglia di attivare la cosiddetta “verifica in due passaggi”.
Questa vi consentirà di inserire un codice personale a sei cifre che l’applicazione richiederà al primo accesso e per tutte le modifiche che vorremo fare al nostro profilo, dopo la sua impostazione.
Cosa fare se si viene truffati?
Quando la truffa è stata completata, occorre in primis avvisare i propri contatti che la propria identità whatsapp è stata rubata. In seguito occorre procedere per recuperare il proprio account.
Recupero account: quale procedura seguire
La polizia postale indica di procedere in questa maniera:
- Accedere a WhatsApp con la propria sim installata;
- Inserire il codice a 6 cifre che si riceve tramite SMS;
- Una volta inserito il codice, il truffatore che ha rubato il vostro account verrà automaticamente disconnesso.
Se dovesse venirvi richiesto il codice di protezione dell’app, significa che il truffatore ha fatto le cose per bene, attivando la verifica in due passaggi.
In questo caso, occorre segnalare l’avvenuto alla polizia postale il prima possibile, che è possibile contattare attraverso la sezione “Segnalazioni” del portale web raggiungibile anche da qui.