Home » Pellet, prezzi alle stelle e una brutta sorpresa: cosa sta succedendo

Pellet, prezzi alle stelle e una brutta sorpresa: cosa sta succedendo

Il pellet è sempre più caro – finanzamoney.it

Il pellet è considerato ancora una valida alternativa economica e sostenibile per far fronte al rincaro del gas naturale che affligge il nostro continente.

Tuttavia anche il pellet ha subito un forte aumento in termini di prezzo, costo che adesso sembra anche triplicato.

Quali sono i motivi di tale aumento? Ne parleremo nei prossimi paragrafi, sottolineando però come il pellet possa ancora fare bene all’ambiente e alle tasche di chi può utilizzarlo.

Quali sono i motivi dell’aumento

Altroconsumo risponde alla domanda che ci poniamo dicendo che l’aumento del 300% del prezzo del pellet è causato da una domanda del prodotto senza precedenti.
In molti, infatti, fiutata nell’aria la crisi energetica, sono corsi ai ripari anzitempo, e hanno acquistato la propria scorta invernale con largo anticipo.
Questo avvenimento, oltre ad aver fatto diminuire di botto le scorte di pellet, ha fomentato le  intenzioni speculative di molti rivenditori.

Energia elettrica e produzione del pellet

Per la produzione del pellet è molto importante prendere in considerazione i costi dell’energia elettrica. Il meccanismo della sua produzione, infatti, ne consuma moltissima, e di conseguenza questo si ripercuote sul prodotto finito.
Alla fine dei conti, però, l’aumento è davvero molto significativo: si parla di 10 o 15 euro per un solo sacchetto da 15 chili.
Ma non finisce qui, perché il costo del pellet è in continua crescita.

Quanto costa riscaldare col pellet

Secondo gli esperti, il riscaldamento di un appartamento di 100 metri quadri richiede un quantitativo di pellet che costerà 1300 euro agli italiani. Balza subito all’occhio il fatto che si tratta del doppio rispetto all’anno passato, sebbene il pellet rimanga un’alternativa rispettosa dell’ambiente e anche economica in raffronto agli attuali costi del gas.

Attenzione alle truffe del pellet

Col caro energia che imperversa, abbiamo molti soggetti che vogliono approfittare dello stato di bisogno della gente. Questo avviene anche con la vendita del pellet.
La vendita di pellet online infatti, è quella che ne risente maggiormente, dal momento che sul web è più semplice vendere grandissimi quantitativi di pellet a prezzi molto bassi ma non inviare niente all’acquirente e far sparire le proprie tracce.
Infatti avviene proprio questo: le persone inseriscono annunci con pellet a prezzi stracciati, intascano i soldi e poi si dileguano. Sul problema è intervenuta anche la polizia postale, che ha trasmesso un comunicato.
In questo annuncio si legge che i truffatori, creando pagine fittizie, offrono la fornitura di pellet a prezzi altamente concorrenziali, e richiedono pagamento anticipato tramite bonifico su carta prepagata. In seguito non recapiteranno mai la merce, facendo perdere tutte le proprie tracce.

Consigli per evitare le truffe online

Il consiglio principale, quando ci si ritrova davanti a un sito di rivendita di pellet a prezzi molto competitivi, è di verificare il numero di partita iva indicato nel footer del sito, o alla sezione “chi siamo”. La verifica deve naturalmente avvenire sul sito dell’agenzia delle entrate. Così facendo si intercetteranno eventuali società fittizie, per le quali non risulta alcuna ragione sociale nel database dell’agenzia.
Inoltre, occorre essere molto diffidenti di fronte a offerte di questo calibro.
Per capire che si tratta di una truffa, si potrebbe poi fare il confronto dell’annuncio col prezzo di mercato del pellet: se in raffronto al prezzo di mercato, il pellet dell’annuncio è venduto a un costo troppo esiguo, si è di fronte a una truffa.
Il prezzo di mercato del pellet può essere determinato come segue: occorre effettuare il confronto del prezzo su altri portali web, magari più noti e affidabili, e fare una media matematica.

Caro pellet: attenzione alle truffe – finanzamoney.it

Inoltre, è sempre bene fare un’approfondita ricerca web dell’azienda che vende il prodotto, in modo tale da visionare recensioni su social network e forum da parte dei clienti, per avere chiarezza di chi ci si trova davanti nell’acquisto di un importante quantitativo di pellet.