Col nuovo digitale non vedo il mio tg3 regionale: come risolvere
In molti lamentano la trasmissione di un tg regionale sbagliato su rai tre, vediamo a cosa è dovuto il problema e, soprattutto, come risolvere.
Con la nuova tecnologia tvb-t2, ossia il digitale terrestre di seconda generazione, il refarming delle frequenze ha portato a un aggiustamento obbligatorio dei relativi valori.
Senza contare poi la sostituzione obbligatoria dell’apparecchio qualora non sia in grado di captare la nuova banda. Ma sveleremo i motivi e i metodi per ovviare alla situazione con facilità.
Passaggio a decoder dvb-t2: alcune proposte
È noto ormai da tempo, infatti, che tutte le emittenti televisive nazionali hanno “traslocato” sulla frequenza sub-700mhz. Per questo motivo, è necessario dotarsi di un nuovo decoder che riesca a sintonizzarsi sulla nuova frequenza.
Se si è acquistato un televisore in tempi recenti scoprirete che basterà fare una semplice nuova sintonizzazione perché l’apparecchio torni a trasmettere il giusto canale. Se però non abbiate avuto l’occasione di cambiare il vostro televisore, si consiglia l’acquisto di un nuovo decoder dal proprio rivenditore di quartiere, oppure su uno store online come amazon.it o eBay, entrambi sicuri e dall’ampia offerta.
Se sussiste il problema e l’apparecchio ha il nuovo decoder
In seguito alla sintonizzazione, può darsi che si visualizzi la rete di un’altra regione, magari vicina a quella in cui vi trovate. Se il caso è questo, allora questa deve essere rifatta.
Oltre alla sintonizzazione, infatti, occorre individuare, a seguito della reimpostazione dei canali, quello di vostro interesse fra le alternative proposte.
Il procedimento per la sintonizzazione comporta quasi sempre i seguenti passaggi da seguire attraverso il menu dell’apparecchio, sia esso il decoder oppure la TV con decoder incorporato.
Si riporta il procedimento a titolo esemplificativo:
Menu > installazione > prima installazione (oppure ricerca canali) > sintonizzazione digitale > DVB-T (o DVB-T2, a seconda del’apparecchio).
Al termine, verranno visualizzati diversi messaggi in merito alle frequenze trovate e quando si arriva alla selezione del canale interessato, ovvero rai 3 – tg3 “vostra regione”, occorre selezionare quest’ultima scelta.
Nel caso non vi venga proposta alcuna scelta, occorrerà procedere manualmente cercando il canale tra quelli trovati.
Di seguito si elencano, a titolo esemplificativo, tutti i canali preimpostati, distinti per regione o provincia autonoma:
- 801: Valle d’Aosta
- 802: Piemonte
- 803: Liguria
- 804: Lombardia
- 805: Veneto
- 806: Bolzano
- 807: Trento
- 808: Sudtirolo
- 809: Friuli Venezia Giulia
- 810: Fuelanijs Krajina (Rai 3 Bis)
- 811: Emilia Romagna
- 812: Toscana
- 813: Marche
- 814: Umbria
- 815: Lazio
- 816: Abruzzo
- 817: Molise
- 818: Campania
- 819: Puglia
- 820: Basilicata
- 821: Calabria
- 822: Sardegna
- 823: Sicilia.
Dopo aver finalmente individuato il canale desiderato, dunque ,occorre semplicemente cambiare la numerazione corrispondente al canale di vostra preferenza, col numero 3.