Polizia di Stato, cercano 1.188 agenti: come candidarsi
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale un maxi concorso per l’assunzione di 1.188 studenti poliziotti. Ecco i requisiti e come compilare il modulo di domanda.
Il concorso è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ed è aperto ai cittadini comuni, utilizzando i requisiti per l’assunzione di nuovi allievi di polizia. Vediamo, innanzitutto, tutti i dettagli necessari per compilare e inviare la domanda di partecipazione al maxi concorso di polizia.
Concorso Polizia di Stato: requisiti di ammissione e punti di esclusione
Martedì 4 ottobre 2022 è stato pubblicato il bando per l’assunzione di 1.188 studenti della Polizia di Stato. Per presentare la domanda, questi requisiti devono essere soddisfatti durante la presentazione finale. Le condizioni di partecipazione sono le seguenti:
- Paese italiano
- Avere diritti civili e politici
- Diploma di secondo anno o titolo equipollente
- aver raggiunto l’età di 18 anni e non aver raggiunto l’età di 26. (Nota bene: in caso di effettivo servizio militare, il limite è aumentato di tre anni)
- Avere qualità di leadership
I motivi di esclusione, invece, sono la mancanza di capacità psico-fisica, ma anche il licenziamento dal lavoro e dalla pubblica amministrazione a seguito del procedimento disciplinare è oggetto di giudizio, anche se non finale.
Concorso Polizia di Stato: come candidarsi
La domanda di concorso della Polizia di Stato deve essere compilata e presentata online entro 30 giorni dalla data di notifica. Ciò significa che le domande devono essere presentate entro le 23:59 del 3 novembre 2022. Per inviare la richiesta è necessario seguire un sistema informatico che richiede l’accesso tramite un’identità digitale come il sistema pubblico di identità digitale (Spid) o in alternativa il sistema di identità digitale (Cie) della carta di identità elettronica.
Il riepilogo della domanda deve contenere nome e cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza o luogo di residenza e codice fiscale. Inoltre devono essere in possesso dei requisiti richiesti e del possesso della cittadinanza italiana.
La prova scritta consiste nel rispondere a domande a risposta multipla. Queste sono domande su argomenti di cultura generale e per determinare il livello necessario di conoscenza della lingua inglese, nonché le applicazioni e le applicazioni informatiche più popolari. La prova scritta si svolgerà il 25 novembre 2022 e il candidato dovrà esibire documento d’identità e tessera sanitaria.
Una valutazione psicofisica, invece, comprende un esame clinico e una valutazione psicologica. Per il reclutamento nella polizia di stato, sono considerati inaccettabili inestetismi e infermità, così come modifiche deliberate all’aspetto dei richiedenti come tatuaggi o altri cambiamenti permanenti nell’aspetto fisico del corpo.
Infine, una valutazione approfondita è coerente con la capacità di svolgere compiti legati al lavoro e alle attività da ricoprire.