Energia: a dicembre ci aspetta un pessimo regalo, prepariamoci
Attenzione all’aumento della bolletta: a dicembre ci sarà una nuova stangata.
Si pensa, infatti, che nell’ultimo trimestre dell’anno, i rincari rispetto allo stesso periodo del 2021 saranno almeno triplicati.
I rincari energetici sono al centro dei nostri discorsi: se ne parla in piazza, al bar, al lavoro, ne parlano i giornali e sono sempre la prima notizia di ogni telegiornale.
Ogni mezzo d’informazione ha però ragione quando rimarca la gravità della notizia: gas e luce sono alle stelle, e di ribassi non se ne parla mai.
Proiezioni da incubo per il prezzo della bolletta
Al centro dell’azione di governo, c’è sempre il sostegno delle fasce più deboli della popolazione. Si spera, naturalmente, che il nuovo esecutivo in pectore continui su questa linea, e le parole della papabile nuova presidente fortunatamente non ci deludono.
Giorgia Meloni ribadisce che nell’agenda di governo verrà data priorità ad aiuti concreti, che portino di conseguenza all’abbassamento del costo della vita.
Stando alle proiezioni, infatti, ci aspettano mesi da incubo per quel che riguarda il caro energia elettrica.
Assoutenti, a seguito della sua analisi, ci comunica che le tariffe aumenteranno in maniera esponenziale in seguito al rincaro dell’energia elettrica, attualmente al 59%.
Quanto ci costerà l’aumento per ogni elettrodomestico in uso? La nostra indagine si occuperà appunto di questo.
Quanto ci costerà l’uso di ogni elettrodomestico entro fine dicembre
I dispositivi elettronici sono indispensabili per ogni incombenza domestica. Assoutenti ha quindi effettuato un’analisi per Corriere della sera, volta a quantificare il consumo di ogni apparecchio elettrico per casa entro la bolletta di Dicembre.
La spesa che ogni famiglia affronterà per ogni elettrodomestico, viene dunque individuata in questa maniera:
- La TV, sempre presente in ogni singola abitazione domestica, se lo scorso anno ci costava sui 56,4 euro in bolletta adesso verrà a costare in media sulle 125,4 euro.
- Il phon, essenziale per la cura dei nostri capelli, è un elettrodomestico a maggiore consumo, e se mediamente veniva a costare 77,20 euro in bolletta fino a un anno fa, adesso ci costerà 171,60 euro.
- Il frigorifero, che svolge un ruolo di primaria importanza, passerà dagli 89,1 euro del 2021 a ben 198 euro.
- Anche la lavastoviglie, il cui costo in bolletta era di 65,3, passerà a 145,2 euro.
- Il computer, che tutti abbiamo bisogno di utilizzare sia per lavoro che per svago, passerà dai precedenti 28,2 euro a ben 62,7 euro.
- Il forno, che solo fino a un anno fa ci costava 29,7 euro, arriverà a toccare i 66 euro
- La lavatrice, da sempre sotto i riflettori per il suo consumo, arriverà a toccare i 158,4 euro di consumo, mentre lo scorso anno ci costava 71,2 euro in bolletta.
- In molti poi hanno installato un climatizzatore con pompa i calore per ovviare al caro del gas, ma purtroppo avranno un incremento derivante dal suo consumo che va dai precedenti 118,8 euro ai 264 euro entro dicembre.
- Il decoder passerà dai 51, ai 115,5 euro;
- Infine, la macchina del caffè passa dai 17,8 euro dello scorso anno a ben 29,3 euro.
I consigli per risparmiare
In che modo agire per arginare i costi della bolletta? In primis occorre sostituire le lampadine di casa dalle alogene a quelle led, il cui consumo è di molto minore. In secondo luogo, se c’è bisogno di cambiare un elettrodomestico, occorre comprare un dispositivo che abbia classe energetica A+++. Inoltre si suggerisce di usare elettrodomestici ad alto consumo nelle ore notturne, trucco che permette un enorme risparmio.
Infine, si riporta anche che staccare gli elettrodomestici con led rosso acceso, indicatore dello standby, potrebbe dare una grossa mano ad abbassare i consumi.
Certo, solo in alcuni casi e a determinate condizioni, ma è sempre buona abitudine staccare le spine che non utilizziamo.