Ecco in quale città italiana puoi ottenere un impianto fotovoltaico gratuito
Gli impianti fotovoltaici rappresentano senza dubbio una fonte di energia alternativa pulita e che può essere a lunga durata molto usata.
Ma in cosa consiste esattamente un impianto fotovoltaico? Il fotovoltaico da alcuni anni è divenuto una rivoluzione nel mondo dell’energia, dato che sfrutta l’energia solare per produrre elettricità. Tutto ciò tramite il cosiddetto effetto fotovoltaico, studiato in fisica, fotochimica ed elettrochimica, che permette la produzione di elettricità attraverso dei fotosensori.
Ovviamente per l’utilizzo di questo kit è necessario posizionarlo in un punto dove il sole sia forte ed emani calore che andrà a tramutarsi in energia elettrica.
Vengono venduti insieme al kit anche strumenti di amplificazione dell’energia.
Questo impianto è utilizzabile in molte occasioni soprattutto all’aperto: su un camper, in barca o in campeggio e permette ovviamente di ricaricare limitatamente di energia alcune piccole cose come il cellulare, giocattoli o sistemi di allarme.
Ovviamente l’energia che emana non è eccessiva e non può essere certo paragonabile all’energia della corrente elettrica, ma può essere un degno sostituto per risparmiare qualcosa almeno sulle cose più piccole.
Più in grande ovviamente, già sperimentati per aziende e abitazioni a basso consumo, sono i pannelli fotovoltaici, i quali sfruttano grazie ad una grande quantità appunto di pannelli, l’energia solare per produrre elettricità, ma questa volta in grandi quantità.
Dove ottenere un impianto fotovoltaico gratuito?
Nella città di Brunico, parte della Provincia autonoma di Bolzano, i residenti avranno una grande sorpresa che potrebbe aiutarli a risparmiare fortemente sul caro bolletta: infatti potranno ricevere gratis un pannello fotovoltaico istallato direttamente sul balcone di casa.
Questa iniziativa è stata promossa dall’azienda Pubbliservizi che ha pensato di installare questi impianti fotovoltaici cosi che i cittadini poi potessero recuperare un cashback totale sul costo dell’installazione.
In questo caso poi il positivo riguarda sia il fatto che i clienti risparmiano, ma anche il fatto che il Comune di Bolzano aumenterà la produzione di energia pulita e porterà a termine la lotta all’allontanamento dall’energia fossile che sta intraprendendo da quasi venti anni.
“Per i clienti, questo si traduce in un costante risparmio sui costi senza limiti di tempo”, commenta il direttore di Pubbliservizi di Brunico Gustav Mischi, “Questa indipendenza dai combustibili fossili oggi più che mai richiesta e deve essere ulteriormente ampliata”.
Ecco quindi che si allarga il giro delle città che stanno cercando di creare energia pulita lontana da quel modo di creare energia che sempre di più minaccia il clima.