Pensioni, da ottobre il cedolino cambia, non è una cattiva notizia
La consultazione del cedolino pensionistico cambia, anche perché da ottobre ci sono delle novità.
L’aumento del costo della vita richiede infatti un tempestivo aumento delle pensioni, che già da ottobre saranno maggiori. Vediamo come fare per analizzare il cedolino pensionistico, facendo attenzione ai conguagli Irpef e alle ritenute fiscali.
Il cedolino pensionistico autunnale ha portato una ventata di novità: il piacevole aumento dell’assegno, poi la differenza dei conguagli Irpef, delle detrazioni fiscali e delle ritenute Irpef, che vanno a sommarsi alle addizionali regionali e comunali. Rispetto al 2% di aumento, dunque, c’è da aspettarsi qualcosa in più.
L’aumento dell’assegno, conguagli, ritenute e detrazioni
Col decreto sostegni bis, è stato anticipato all’ultimo trimestre dell’anno l’adeguamento degli assegni pensionistici, che sarà del 2%. Oltre all’ultimo trimestre, anche la tredicesima vedrà un suo aumento effettivo, che in soldoni si traduce con l’aumento di ogni assegno dal minimo pensionistico all’importo di 2.692 euro lordi.
Per quest’ultimo importo, l’aumento sarà di ben 54 euro, e questo aumento viene visualizzato alla voce “incremento DL Aiuti bis” del cedolino.
Per quanto riguarda i conguagli Irpef, in ottobre ci sarà la loro voce in cedolino per un gran numero di pensionati.
Questi risultano prevalentemente a debito, e scaturiscono dalla presentazione del modello 730/2022.
Col cedolino di ottobre, dunque, compaiono anche i conguagli fiscali del 730, che fanno riferimento alla dichiarazione dei redditi presentata ad agosto.
In aggiunta a ciò, come ogni mese, abbiamo le detrazioni fiscali sull’importo lordo dell’assegno pensionistico e ritenute statali mensili. Quest’ultime fanno riferimento sia all’IRPEF del 2022, sia alle addizionali comunali e regionali di competenza del mese di novembre.
Inoltre, in posizione marginale, vediamo il valore in percentuale dell’aliquota media pagata sulla somma totale della pensione.
Visualizzare il cedolino tramite la piattaforma online
Consultare il cedolino è molto semplice. Basta infatti recarsi al portale INPS online, accedere attraverso le proprie credenziali SPID, CIE o CNS, e cliccare sul servizio in cui si possono trovare anche le notifiche per il pagamento della pensione.
Sì Ricorda che l’accesso al portale Inps tramite pin non è più possibile per ragioni di sicurezza.
Una volta loggati nel sito, bisognerà recarsi sul collegamento MyInps e poi cliccare sulla sezione “Prestazioni e servizi”. Una volta raggiunta questa sezione, si può aprire il link “Cedolino pensione e servizi collegati”.
Qui è possibile trovare anche i bonus spettanti, fine quattordicesima o maggiorazione 154 euro derivante dalla legge 388/2000.
Anche qui è possibile modificare i dati del soggetto al quale la pensione viene accreditata.