Diabete, i sintomi da non sottovalutare: prevenire è meglio che curare
Il diabete è una malattia molto pericolosa, che è bene riconoscere e curare per tempo.
Sapere d’avere il diabete, e farne una diagnosi precoce può infatti prevenire molti problemi legati a tale patologia, anche se alcuni sintomi sono subdoli e possono protrarsi per molto tempo prima che ci si accorga di avere il diabete.
Il diabete si caratterizza per la presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue, a causa della disfunzione dell’insulina, ossia l’ormone che permette di trasformare lo zucchero in energia.
I tipi di diabete
Distinguiamo due tipi di diabete: il diabete di tipo 1 e il diabete di tipo 2.
Nel diabete di tipo 1, il pancreas non è in grado di produrre l’insulina. In questo caso occorre iniettare l’ormone attraverso una siringa;
Nel diabete di tipo 2, invece, il pancreas secerne normalmente l’insulina, ma le cellule hanno problemi ad impiegarla.
Ci sono alcune condizioni che favoriscono l’insorgenza del secondo tipo di diabete, e queste sono:
L’età avanzata;
L’essere in forte sovrappeso;
Non fare attività fisica.
La diagnosi avviene analizzando il sangue. Il valore della glicemia a digiuno deve essere inferiore a 120, se ritroviamo per diverse volte di fila il valore indicativo di 126, allora siamo davanti a una forma di diabete.
Ma vediamo più da vicino quali sono i sintomi da non sottovalutare per tenere sotto controllo questa malattia.
Attenzione a questi sintomi
I sintomi che devono fare preoccupare chi ne è colpito sono i seguenti:
Affaticamento e spossatezza: la stanchezza potrebbe essere data dal fatto che le cellule non riescono a trasformare lo zucchero in energia. Attenzione quindi a cali repentini immotivati;
Senso di fame repentino e senza motivi apparenti: forse le cellule non riescono ad assorbire il glucosio presente nei cibi ingeriti, bisogna quindi stare molto attenti a questo segnale;
La vista si offusca, la visione è confusa e appannata: il diabete ha diverse ricadute per gli occhi;
Formicolio a mani e piedi: potrebbe indicare una lesione ai nervi o ai vasi sanguigni causata dalla patologia in esame;
Difficoltà a guarire dalle infezioni: il diabete, stravolgendo l’organismo, potrebbe indurlo a guarire più tardi da agenti infettivi esterni.
Considerati tali sintomi, si consiglia di non prendere alla leggera una malattia come il diabete, e di tenere sotto controllo i valori di glucosio nel sangue dal proprio medico di fiducia.