Caro spesa: i discount in cui conviene comprare, ci vanno ormai tutti
La caccia all’offerta più conveniente è sempre aperta, e i clienti alla ricerca del migliore prodotto sullo scaffale sono sempre tanti.
Ma la caccia al supermercato più conveniente è ancor più praticata, e con l’aumento del prezzo dei beni al consumo la scelta dei discount è diventata la preferita dagli italiani.
È per questo che è stata svolta un’indagine sulla base dell’opinione di 10.000 consumatori, che hanno permesso di stilare una classifica con le catene di supermercati italiani più convenienti.
Altroconsumo risponde: sono questi i punti vendita più economici
La vetta della classifica per i discount più convenienti è composta da quattro punti vendita:
- Tosano
- Eurospin
- IN’s
- Prix
Tosano, una catena di supermercati molto conosciuta e apprezzata nel nordest italiano, è quindi la più vantaggiosa della lista. Prezzi convenienti e qualità dei prodotti la pongono in cima alla classifica, mentre seguono a ruota Eurospin, nota realtà commerciale anche molto apprezzata in tutta Italia e IN’s. Infine abbiamo Prix, alternativa anch’essa molto conveniente presente nel nord Italia.
Altri discount egualmente convenienti
Basata su parametri differenti, un’altra indagine ci informa che il migliore discount è Aldi.
Aldi è una catena di discount presente in prevalenza nel nord dell’Italia, ha origine tedesca e prezzi quasi imbattibili in raffronto alla qualità del prodotto. Molto apprezzati sono infatti i prodotti a marchio trattati, la cui offerta è varia e di alta qualità.
Dopo Aldi, la seconda classifica presenta i seguenti nomi:
- Eurospin;
- Prix;
- Tuodì;
- MD discount ;
- DPiú;
- Lidl;
- IN’s;
- Penny market;
- Todis.
GDO e ambiente: Aldi e la sostenibilità
È dal 2018 che la catena di discount d’origine tedesca Aldi segue un percorso di sostenibilità. In Aldi sono state ridotte le emissioni di carbonio e le confezioni di plastica introducendo la vendita di pasta e riso sfusi.
L’idea nasce in Inghilterra, ma l’iniziativa potrebbe raggiungere con successo anche la nostra penisola. In Aldi, infatti, si potrebbero acquistare penne, fusilli e riso sfusi, solo per fare alcuni semplici esempi.
Se vi state chiedendo come fare per confezionare la pasta acquistata “sfusa”, ciò è presto detto: il supermercato vi offre il sacchetto, di carta marrone, biodegradabile e riciclabile.
In questo modo, l’azienda potrà evitare di produrre fino a 130 tonnellate di rifiuti di plastica ogni anno.
È stato dunque interessante vedere come le catene di discount più convenienti si dislocano prevalentemente nel nord Italia, ma si possono trovare anche ottime alternative in tutta la penisola per un notevole risparmio sul costo della spesa.
In tutto ciò, spicca la catena Aldi, sia per convenienza del prodotto, sia per iniziative contro l’inquinamento ambientale. Eliminare il packaging in plastica, infatti, non è da poco per alimentare la tutela del nostro ambiente.