Home » Energia elettrica, meglio usarla così: le fasce orarie in cui costa meno

Energia elettrica, meglio usarla così: le fasce orarie in cui costa meno

Le fasce orarie in cui si risparmia sull’energia elettrica finanzamoney.it

Il mercato libero dell’energia consente all’utente finale di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica da diversi anni.

Ma qualunque sia il proprio fornitore, negli ultimi tempi bisogna fare i conti con un costo dell’energia senza precedenti.

È per questo che il risparmio va ricercato in ogni piccola azione che coinvolga l’uso degli elettrodomestici, ed una di queste potrebbe essere l’utilizzo degli stessi nelle fasce orarie e nei giorni in cui l’energia costa di meno.

Le fasce orarie

Secondo quanto stabilito dall’ARERA, ossia l’autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, le fasce orarie dell’energia elettrica sono dei periodi di tempo ai quali sono corrisposto diversi prezzi dell’energia.

Le fasce sono denominate in maniera diversa, e sono la Fascia F1, F2 ed F3.

In particolare, ad esse corrispondono i seguenti orari, associati a diversi giorni della settimana:

  1. Fascia F1: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 19:00 eccetto le festività nazionali;
  2. Fascia F2: dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, escluse festività nazionali. Il sabato, dalle 7:00 alle 23:00, escluse festività nazionali.
  3. Fascia F3: da lunedì a sabato, da mezzanotte alle 7:00, e dalle 23:00 alle 24:00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.

Questa distinzione vale per tutti i clienti di energia elettrica, eccetto le famiglie che sono in regime di tutela.
Per le famiglie, i consumi vengono distinti nella fascia F1, determinata come descritto dalle 8:00 alle 19:00 dei giorni feriali, e nella fascia F23, cioè dalle ore 19:00 alle ore 8:00 del mattino.
La fascia F23 viene calcolata sulle ore di tutti i sabati e le domeniche, nonché di tutti i giorni festivi.

Quali sono le fasce migliori in cui consumare energia elettrica

Secondo il quadro appena delineato, usare l’energia elettrica con parsimonia nella fascia F1 è fortemente consigliato.
Nella fascia F23, invece, è possibile fare un uso maggiore di elettrodomestici ad alto consumo, i quali possono dunque essere utilizzati senza troppi pensieri dalle ore 22:00 alle 6:00 del mattino. Quest’ultima è quella che è considerata da molti come la fascia ottimale per l’utilizzo di grandi quantitativi di elettricità.
Dalle 8 del mattino alle 19:00 della sera, invece, diventa fortemente sconsigliato usare elettrodomestici ad alto consumo.
Nelle giornate festive, nonché tutti i sabati e le domeniche, ci si può concedere invece qualche lusso in più, godendo della fascia F23 per tutta la giornata.

elettrodomestici ad alto consumo finanzamoney.it

Ecco dunque una panoramica completa sugli orari e i giorni in cui l’energia elettrica conviene, divisi per fasce orarie che ci consentono un gran risparmio sulla bolletta dell’energia elettrica.