Benzina, risparmiare 100 euro sul pieno si può: geniale
Un piccolo ma grande aiuto contro il caro carburante può essere dato dalle nostre abitudini al volante, se mettiamo in atto dei piccoli e sani accorgimenti.
Con l’aumento incontrollato dei prezzi, ogni piccolo risparmio può essere d’aiuto per arrivare a fine mese. Il caro sulla pompa si fa infatti sentire molto, nonostante il governo Draghi sia più volte intervenuto per calmierare i prezzi delle accise su diesel e benzina.
In molti preferiscono usare i mezzi pubblici per non doversi ritrovare a spendere troppo in carburante e pezzi di ricambio per la propria automobile, ma un suo utilizzo attento potrebbe rendere economico persino l’utilizzo della propria auto. Comodità maggiore al prezzo più basso, insomma. Ma come fare? In questo articolo spiegheremo come risparmiare ben 100 euro all’anno sul rifornimento di carburante.
Il trucco è semplice, basta davvero poco
I metodi qui proposti, efficaci sia per l’affidabilità del mezzo, sia per l’ottimizzazione dei consumi e dell’inquinamento, sono semplici ed essenziali.
- In primo luogo, occorre acquistare delle gomme dalla qualità medio-alta. Una buona mescola degli pneumatici, infatti, potrebbe aiutare sia nella sicurezza intrinseca del mezzo, sia nell’ottimizzazione dei consumi. Le gomme di qualità inferiore, infatti, non sono economiche nemmeno per il prezzo, che con la manodopera richiesta è comunque elevato.
- In aggiunta a questo, l’attenzione è sempre rivolta ai nostri pneumatici: occorre fare una buona pressione alle gomme.
Per avere la pressione ottimale, basterà fare riferimento al proprio libretto di uso e manutenzione. Questo libretto, presente in quasi ogni cruscotto di ogni veicolo nuovo, riporta molte informazioni sulla correttezza manutenzione del mezzo, una fra le quali è la corretta pressione degli pneumatici in ogni condizione di carico.
Manutenzione gomme e costo carburante
Le ricadute sui consumi di una pressione bassa sono ingenti. Il consumo di chi viaggia con le gomme anche leggermente sgonfie, si aggira intorno ai 50 litri in più per ogni anno di percorrenza. Facendo un rapido calcolo, questi 50 litri si traducono in quasi cento euro di carburante annuale.
Ecco dunque che fare la pressione giusta ai nostri pneumatici, non solo aumenterà la sicurezza del nostro mezzo, ma darà la possibilità di consumare molto meno carburante, evitando di spendere più soldi e permettendo anche di inquinare meno.
Senza contare, poi, i numerosi vantaggi collaterali che questa pratica di ottimizzazione consente sulla guida, traducibili nel maggiore comfort su strada e nella minore rumorosità del mezzo in ordine di marcia.