Ridurre il costo della bolletta elettrica con EssenzialMente: incredibile!
Il bonus elettrico previsto da Enel Energia non deve essere richiesto, ma per averlo bisogna adottare alcuni accorgimenti.
Pagare meno sulla bolletta della luce sarà più facile grazie all’iniziativa per il mercato libero di Enel Energia. Scopriamo insieme come aderirvi e quali saranno le tempistiche in cui si riceverà il bonus elettrico.
Siamo in un periodo in cui l’energia elettrica costa moltissimo, e gli Italiani cercano in tutti i modi di escogitare metodi nuovi per vedere abbassarsi il costo della loro bolletta elettrica. Con l’iniziativa di Enel Energia questo diventerà più facile, basterà seguire dei semplici consigli
Bonus EssenzialMente: come funziona
L’iniziativa per risparmiare energia consisterà nella detrazione in bolletta di 0,10 cent per ogni KWh risparmiato dall’utente. Il periodo preso in considerazione per ottenere lo sconto va da ottobre a dicembre del 2021. Infatti, se si risparmierà sul costo dell’energia rispetto all’anno passato, nei primi mesi del 2023 si otterrà un risparmio aggiuntivo, tradotto in una detrazione sulla bolletta pari all’importo di 0,10 centesimi di euro per ogni KWh risparmiato, rispetto all’anno passato.
Il modo per aderire
Tutti i clienti del mercato libero potranno automaticamente usufruire del bonus, basterà ottenere un risparmio concreto in bolletta rispetto all’ultimo trimestre del 2021. Perciò, il modo in cui conviene aderire non riguarda lunghe trafile burocratiche, oppure richieste online su siti istituzionali. Bisognerà mettere in pratica alcuni consigli, tutti riportati al sito ufficiale di Enel Energia.
I principali consigli da seguire
La società di energia elettrica suggerisce alcune regole perché il risparmio in bolletta sia effettivo a fini strettamente energetici, con naturali ricadute sull’ottenimento del bonus. Il risparmio, dunque sarà doppio.
In particolare, per ottenere un risparmio tangibile di energia elettrica, gli esperti consigliano di non creare accumuli di corrente, lasciando collegati e non utilizzati gli alimentatori alle prese elettriche. Importante appare inoltre evitare di tenere apparecchi elettronici in stand by, sbrinare sempre congelatore e frigorifero se ci sono formazioni di ghiaccio e avviare lavastoviglie e lavatrice soltanto a pieno carico, e possibilmente nella fascia oraria in cui l’energia elettrica costa meno.
Si consiglia inoltre l’utilizzo di lampadine a LED, insieme alla regolazione del termostato dei riscaldamenti sufficiente, e non eccessiva.
Colmare eventuali spifferi che vadano ad abbassare costantemente la temperatura degli ambienti, e preferire un piano a induzione per cucinare. Inoltre, per scaldare gli ambienti, si consigliano pompe di calore.
Se si ha la possibilità di poterli cambiare, è inoltre fortemente consigliato l’uso di elettrodomestici a classe energetica elevata.
È dunque importante impegnarsi nell’efficientamento dei propri consumi, prendendo abitudini sane che sul lungo periodo saranno essenziali tanto per il portafogli quanto per la salvaguardia dell’ambiente.