La piattaforma gaming di Google chiude definitivamente i battenti. Ad annunciarlo è la stessa società di Mountain View, che garantirà rimborsi hardware e software per tutti gli utenti interessati.
È successo con la piattaforma social di Google “Google Plus” e adesso la storia si ripete. Ad essere dismessa sarà la piattaforma di Cloud gaming “Google Stadia”.
La decisione di chiudere la piattaforma di Cloud gaming “Stadia” era nell’aria da qualche tempo, e adesso Google la comunica in via definitiva. E anche se era prevedibile, il fatto sarà sotto i riflettori della rete per molto tempo.
Sebbene ai suoi esordi sia stata accolta positivamente dagli utenti, Stadia non è riuscita a mantenere intatto l’entusiasmo della clientela, e così ha deluso le aspettative di chi l’aveva ideata.
L’annuncio di Google riporta che il servizio verrà dismesso definitivamente dal prossimo 18 Gennaio 2023.
Sui motivi di tale decisione, Google informa laconicamente che la piattaforma di Cloud gaming Stadia non ha suscitato l’attenzione che gli sviluppatori di Google si aspettavano, nonostante sia stata sviluppata su solide fondamenta.
Risulta dunque evidente il mancato ritorno sugli investimenti effettuati, a fronte dei quali la soluzione migliore è risultata quella di dismettere definitivamente il servizio.
La buona notizia per i clienti dello sfortunato servizio è che Google rimborserà ogni spesa extra effettuata dai giocatori di Stadia.
Verranno infatti restituiti gli importi relativi alle transazioni in-game, sia quelli riguardanti l’acquisto di componenti aggiuntivi. Inoltre verranno rimborsati tutti gli importi relativi alle componenti hardware acquistate, come gli Stadia controller, i pacchetti play and watch con Google TV, Founders édition e Première edition.
Esclusi dai rimborsi saranno gli abbonamenti a Stadia Pro, che non vengono ritenuti idonei alla restituzione dell’importo pagato in quanto considerati servizi opzionali che saranno comunque fruibili fino alla data di chiusura.
In merito alle modalità del rimborso, da quanto si apprende dal comunicato ufficiale di Google questi saranno inviati intorno a metà Gennaio. Google informa inoltre che non è necessario restituire i prodotti hardware acquistati.
Per velocizzare le procedure di dismissione della piattaforma, Google ha ritenuto opportuno annullare ogni pre-order, effettuando rimborso automatico. Inoltre, Google ha bloccato l’acquisto di giochi nuovi e anche le transazioni in-game.
Anche i pagamenti tramite carta regalo saranno rimborsati. Riguardo a quest’ultima modalità, però, verrà spiegato più in là come ottenere il rimborso.
Importante è precisare che fino al 18 gennaio 2023 il servizio rimarrà comunque attivo, quindi fino ad allora gli utenti potranno ancora giocare ai giochi offerti dalla piattaforma Google Stadia.