Nuove regole sulle mascherine per Ottobre: come dovremo portarle e quando
Ecco le nuove direttive per l’utilizzo della mascherina con l’arrivo del mese di Ottobre e di conseguenza del tempo più freddo
Con l’arrivo del freddo sappiamo ormai da due anni a questa parte, ovvero da quando ha avuto inizio la pandemia di coronavirus, che i contagi sono destinati a salire. Eppure questa volta a parte i contagi alti, coloro che ne recepiscono gli effetti disastrosi sono davvero pochi, sarà per il ciclo vaccinale completato da quasi tutti gli italiani e per una differente visione dello stile di vita dei rapporti sociali.
Dal 1° Ottobre 2022 eppure le regole per mascherine e per il green pass verranno ancora modificate. In alcuni posti la mascherina non sarà più necessaria, in altri tutt’ora sarà consigliata o obbligatoria.
Ecco allora uno schema di come dovremo indossare la mascherina dopo questa data.
Dove la mascherina sarà obbligatoria e dove non più
La notizia più eclatante e anche ancora discussa dagli esperti e la cancellazione del primo Ottobre dell’obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici: treni, tram, autobus, metro. Infatti il Governo Draghi, oramai uscente, non ha voluto rinnovare l’obbligatorietà delle mascherine sui mezzi pubblici, attendendo che venissero espresse nuove regolamentazioni dal nuovo Governo di destra Fratelli d’Italia.
Infatti non sarà più obbligatorio dover portare la mascherina durante il tragitto per il lavoro, la scuola o quant’altro.
Dove invece la mascherina rimane obbligatoria è in tutti i luoghi legati alla Sanità, come ospedali, cliniche e istituti socio-sanitari. Qui la mascherina dovrà ancora essere indossata ricordando l’obbligatorietà dell’Ffp2.
Ancora poi parliamo degli ambienti di lavoro: in questo caso starà molto a direzione del capo d’ufficio o di un responsabile considerare di far indossare ancora obbligatoriamente la mascherina ai suoi dipendenti in caso non possano essere mantenute le comuni norme di distanziamento sociale.
Cosa succede con il Green Pass
Per quanto riguarda il Green Pass, che ormai è stato tolto in quasi la totalità dei posti comuni, vi sarà ancora la necessità di esibirlo sempre nei luoghi, come per la mascherina, legati alla sanità e al ricovero.
Questo almeno sino al 31 Dicembre 2022, data in cui verranno ancora ristabilite nuove regole legate alla pandemia.
Ormai comunque potremmo dire che in molti gridano al superamento di questo flagello che ha colpito il mondo intero e dopo due anni e mezzo ormai finalmente si torna a respirare un minimo di normalità e di pace.
Attenzione ovviamente a non abbassare ancora la guardia per ora, ma si può comunque tornare a vivere più sereni.