Tre consigli a colazione: iniziare la giornata alla grande
Quando ci si sveglia al mattino è sempre bene fare un’abbondante colazione per iniziare bene la giornata. Ma questa dev’essere fatta nel modo giusto, senza prendere cattive abitudini legate al consumo eccessivo di zuccheri e senza assumere alimenti che possono far male alla nostra salute.
La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata. Appena svegli è necessario mangiare qualcosa per attivare il metabolismo dopo il lungo digiuno notturno. È però importante farlo nella giusta maniera, immagazzinando molte energie da spendere gradualmente nel lungo periodo.
Come iniziare bene la giornata: i consigli da seguire
Secondo la maggior parte dei nutrizionisti, iniziare la giornata immettendo nel nostro organismo una quantità esagerata di zuccheri sarebbe un grosso errore.
Ingerire tanto glucosio può dare dipendenza, e inoltre causa problemi all’apparato gastrointestinale.
Di conseguenza, il primo consiglio da seguire è che bisogna introdurre la giusta quantità d zuccheri a colazione, mai un eccesso.
Il secondo consiglio, è quello di assumere delle fibre per favorire le peristalsi dell’intestino, ma anche il senso di sazietà.
Ad esempio, mangiare della frutta fresca come i kiwi, oppure bere un frullato a base di arancia, carota e zenzero, è un toccasana per non sentirsi gonfi e non soffrire di stipsi.
Il terzo e ultimo consiglio è quello di consumare proteine a colazione.
Le proteine sono energia a lungo rilascio, e aiutano a calmare la fame per periodi più prolungati rispetto ai carboidrati e agli zuccheri semplici.
In questo senso, sarebbe bene ingerire cibi come della fesa di tacchino al burro d’arachidi, oppure uova strapazzate e salmone affumicato con avocado.
Con questi cibi, infatti, si eviterebbe di alzare il picco glicemico, e quindi di sentire un enorme senso di fame a poche ore dopo la colazione.
In conclusione, i consigli da seguire a colazione sono i seguenti:
- Non assumere troppo zucchero;
- Mangiare fibre;
- Fare una colazione a base di alimenti proteici.
Mangiare la classica brioche vi farebbe venire fame solo trenta minuti dopo, e questo avviene perché i carboidrati, che sono zuccheri complessi, vengono bruciati subito.
Le proteine, invece, sono una fonte di energia a rilascio graduale.
Introdurre più proteine al posto della solita valanga di carboidrati, consentirebbe quindi di arrivare a pranzo senza quel senso di fame eccessivo che si ha in seguito a una colazione a base di molti zuccheri, aiutando al mantenimento del senso di sazietà e dando la giusta energia per iniziare bene la giornata.