Economia e Finanza

Se devi effettuare un bonifico non scrivere mai questa causale

Bonifico effettuato

Ecco l’errore da non commettere mai per nessun motivo quando si eroga un bonifico perché potresti combinare un guaio.

I bonifici bancari sono uno tra i metodi più semplici e rapidi per inviare denaro velocemente da una carte di credito/debito ad un’altra. Ci sono dei limiti di invio di denaro, ma solitamente si possono inviare importi anche molto alti.

Inoltre il bonifico bancario è un metodo abbastanza sicuro di invio e sempre molto controllato.

Vi sono però dei casi in cui effettuare il bonifico in maniera grossolana e senza porre abbastanza attenzione può provocare problemi abbastanza seri, soprattutto nei tempi di ricezione del denaro da parte delle persone a cui inviamo i soldi.

Qual’è l’errore da non commettere assolutamente quando si effettua un bonifico bancario?

Ecco cosa non devi fare quando mandi i soldi tramite bonifico bancario

Per prima cosa dobbiamo assicurarci sempre che il codice IBAN al quale inviamo il denaro sia corretto: i bonifici infatti hanno un sistema di controllo che individua quando vi è un errore nel codice e rimanda indietro al mittente il bonifico stesso.

Ma questo non è tutto: vi è un errore ancora più grossolano che non bisogna fare quando si effettua un bonifico.

Alcuni caratteri all’interno della voce “Causale” che troviamo nei bonifici non sono permessi, quindi utilizzando quei caratteri chiaramente il bonifico non verrà mai recapitato. Questo è un errore assolutamente poco sensato e basta davvero poco per non commetterlo, cercando di essere il più attenti possibile.

Quali sono i rischi più grandi a commettere un errore simile? Rischi effettivi di perdita di soldi non ce ne sono certamente, dato che come detto se un bonifico viene impostato in malo modo prima di essere erogato verrà sempre rispedito al mittente.

Certamente il problema sorgerà per coloro che devono incassare il denaro che stiamo inviando e soprattutto il problema più grave è se quel denaro riguarda qualcosa che potrebbe avere una prossima scadenza di ricezione.

Ad esempio se dobbiamo pagare la rata della macchina, del mutuo o una finanziaria qualsiasi e abbiamo delle scadenze ben delineate, il fatto che i soldi non arrivino certamente può portare dei guai per eventuali morosità.

Bonifico effettuato

Ma ancora un’altra cosa grave per la quale i soldi devono necessariamente arrivare in tempo è quando abbiamo un famigliare che vive lontano da casa e probabilmente potrebbe aver necessità di soldi in quel momento specifico, non dopo.

Quindi attenzione sempre a come effettuate un bonifico.

Published by
Francesco Tripputi