Sconti incredibili sul carburante: con la 104 si può!
Avere uno sconto di dieci centesimi su ogni litro di carburante sembra un’utopia, ma è possibile fin dal 2020. In che modo? Vediamolo.
Col rialzo dei prezzi al consumo e l’incremento dell’inflazione, ogni piccolo risparmio è importante per vivere in maniera dignitosa. E il risparmio sul carburante è possibile, ma solo per alcune categorie di persone e ad alcune condizioni.
Privilegi legati alla legge 104 e sconto sul carburante
Essere disabili gravi, con disabilità accertata mediante il procedimento che è possibile leggere al seguente link, permette di ottenere uno sconto sul rifornimento di carburante sostanzioso. Occorre precisare, però, che lo sconto di cui trattasi non riguarda i nuovi aiuti posti per far fronte al rincaro dei prezzi, ma fa riferimento a un’iniziativa risalente al 2020.
Questa iniziativa nasce grazie alla solidarietà dimostrata dalle associazioni poste a tutela dei diritti dei disabili di concerto con i rappresentati dei distributori di carburante. La misura prese il nome di “Self per tutti”, e si è concretizzata nello sconto sul carburante per i titolari della legge 104, ossia i disabili gravi certificati.
L’iniziativa in dettaglio
La misura, adottata da 430 distributori di benzina sul territorio nazionale, prevede lo sconto di dieci centesimi al litro a seguito della richiesta del soggetto portatore di handicap, o del suo caregiver.
L’iniziativa ha ottenuto un grande successo, anche perché incrementa l’inclusione di fatto dei disabili gravi, i quali riescono in maniera più agevole a rifornirsi di carburante per spostarsi in auto con più facilità. Ed è risaputo quanto spostarsi su un veicolo a motore sia importante per ogni disabile grave.
Modalità di richiesta dello sconto
Lo sconto in questione deve essere richiesto dal titolare del beneficio, presentando le proprie generalità al distributore aderente agli sconti.
Prima di fare ciò, il titolare del diritto potrà controllare quali sono i distributori che aderiscono allo sconto sul portale web dell’unione petrolifera, e successivamente recarsi in loco, presentando le proprie generalità dalle quali si evincerà la condizione di disabilità del soggetto fruitore.
Occorre precisare che la riduzione in oggetto si applica soltanto al self service, al quale ogni soggetto fruitore dovrà fare riferimento per rifornirsi a un prezzo agevolato.
Si faccia attenzione anche al fatto che, visti gli aumenti ulteriori sul prezzo del carburante e sull’inflazione, sarà previsto uno sconto ulteriore per ogni litro di carburante acquistato.
Perciò si invita chiunque abbia diritto allo sconto di cui sopra ad informarsi bene e a fruire della riduzione effettuata ad hoc da selezionate compagnie di distribuzione del carburante presenti sul territorio nazionale.