Home » Arriva una fortissima tempesta geomagnetica: cosa rischiamo

Arriva una fortissima tempesta geomagnetica: cosa rischiamo

aurora boreale
aurora boreale

Molti paesi nel mondo sono stati colpiti da questo fenomeno con una espulsione di massa coroneale (CME), ma di cosa si tratta esattamente?

Una tempesta geomagnetica classe G2/G3 ha colpito vari paesi del mondo, sviluppando un fortissimo e quanto inaspettato fenomeno di aurore boreali. 

Questo a causa di un’espulsione di massa coroneale è un’espulsione di massa della corona solare che si verifica con l’espulsione di plasma che racchiude protoni e neutroni e che arrivando nei pressi della Terra può disturbare la sua magnetosfera.

Canada, Islanda, Norvegia, ma anche parte degli Stati Uniti e dei suoi Stati come Minnesota e Wisconsin, tutti questi paesi hanno vissuto nelle ultime ore un’esplosione di bagliori di luce e una propagazione di colori nel cielo fortissima.

Da cosa è dipesa questa esplosione di luce e come si è sviluppata

Ma da cosa è dipeso questo fenomeno? Iniziamo dicendo che una tempesta geomagnetica si verifica durante periodi intensi di attività del sole; viene a volte valutato come un evento catastrofico, ma in realtà è totalmente controllato, solo porta problemi di comunicazione alle alte altitudini e anche black out energetici imprevisti.

Si tratta probabilmente delle due CME che hanno lasciato il Sole il 23 Settembre: si pensava dovessero colpire la Terra, ma in realtà sono passate molto vicine lasciando denso plasma nel campo magnetico del nostro pianeta.

Queste sono trasportate dal vento solare, flussi di particelle cariche che escono dal Sole e si dirigono nello spazio. Questo evento raggiunge una velocità di circa 1,6 milioni di kilometri orari e proveniendo dalla corona del Sole e mischiandosi con l’atmosfera terrestre, questo fenomeno può scaturire una serie di eventi particolari tra i quali la tempesta geomagnetica.

aurora boreale
aurora boreale

Dunque fortunati sicuramente coloro che hanno potuto assistere nelle varie parti del mondo a questo evento tanto speciale ed importante, anche se bisogna comunque fare sempre un po’ di attenzione a non restare soli in questa situazione per non poter chiamare qualcuno a causa delle onde magnetiche che non danno segnale e per non rischiare di restare impantanato a questo punto in posti che principalmente sono freddi e sperduti.