Legge 104, sempre più accessibile: tutta la procedura per ottenerla
La legge sulle disabilità ora sarà più accessibile e più facile da ottenere: ecco come effettuare la richiesta e come poterla ottenere rapidamente e senza problemi.
Nel 1992 fu votata con maggioranza assoluta una legge per la protezione dei diritti dei disabili: la Legge 104. Fu fortemente voluta dall’allora Presidente del Consiglio Giuliano Amato e il Ministro degli Affari Sociali Adriano Bompiani.
La legge come dice anche la sua dicitura rappresenta una “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Una legge quadro o detta anche legge cornice è una legge dettata dalla Repubblica italiana sviluppata su una determinata materia.
Ma come si può ricevere la legge 104 e perché è così richiesta?
I benefici della legge 104 e come effettuare la domanda di idoneità per riceverla
La legge 104 ha portato senza dubbio benefici riconosciuti ai disabili, nonché anche ai loro accompagnatori; come tutti sanno infatti da l’opportunità all’accompagnatore di chi la possiede di ricevere ben 3 giorni di ferie retribuiti inclusi nella legge.
Infatti la legge prevede un sostegno forte ai disabili, garantendogli il riconoscimento dello status giuridico di handicap e il diritto economico all’assistenza e all’integrazione.
Ma come si può richiedere l’idoneità per ricevere la 104? I passi da fare sono due:
-Il primo passo è che venga effettivamente riconosciuto l’handicap della persona con una visita di un’apposita commissione INPS su sollecito del medico curante del paziente stesso.
-Il secondo passa riguarda la consegna da parte del medico di tutta la documentazione e da ciò la commissione decreterà la percentuale di invalidità della persona. Bisogna però anche specificare che la commissione medica dell’INPS si riserva il diritto e il dovere di richiamare la persona successivamente qualora la condizioni possano peggiorare.
La legge 104 poi non viene assegnata solo per determinati limiti fisici alla persona, ma anche psichici ed in questo caso servirà oltre al foglio del medico anche la certificazione di problematiche psichiche da parte dello psichiatra o dello psicologo curante del paziente. La procedura con la visita INPS invece è la stessa con la commissione che si riunisce per decretare la consegna o meno dell’invalidità.
Inoltre è fondamentale dire che per ricevere la legge 104 è necessario avere un minimo di percentuale riconosciuta dalla commissione: questa percentuale minima di invalidità riconosciuta è del 67%.
La 104 resta certamente una delle vittorie sociali più grandi del nostro paese, con l’augurio che venga concessa ancora per chi ne ha più bisogno, sempre scremando anche tra i vari truffaldini.