Come possiamo sapere quando un autovelox ci farà una multa: il segreto
Le multe sono la paura più grande che un automobilista può avere e dunque è giusto svelare come venire a conoscenza di come evitare di averne una dagli autovelox.
Non è mai piacevole ricevere una multa per eccesso di velocità, questo è sicuro: eppure si calcola che ogni anno ogni automobilista riceve 1,4 multe del valore medio di 149 euro.
Le multe sono principalmente effettuate dagli autovelox, le colonnine blu o arancio al lato della strada. Questi scattano foto degli automobilisti che corrono e fanno recapitare multe anche salate rispetto all’eccesso di velocità stabilito.
Eppure ci sono dei modi per evitare che venga effettuata la multa di un autovelox: come possiamo farlo?
Evitare multe per eccesso di velocità: come fare
Sappiamo che molti autovelox spesso non sono in funzione, o addirittura molti autovelox non hanno neanche l’apparato di fotografia o rilevazione della velocità all’interno.
E come possiamo venire a conoscenza di quali sono gli autovelox che funzionano e quali invece non funzionano?
Abbiamo effettivamente solo due modi per fare ciò: o prendere una multa rischiando oppure controllare periodicamente l’archivio autovelox attivo della Polizia Stradale. Praticamente questo è un archivio che viene sviluppato dalla stradale e che inserisce tutti gli autovelox attivi o non attivi sulle strade d’Italia e anche in autostrada.
Dunque se il primo metodo non è certamente il più adeguato, dato che può portarci ad avere problemi non indifferenti, il secondo metodo invece è certamente il più indicato per evitare di avere brutte sorprese.
Come consultare questo elenco? Semplicemente accedendo al sito internet ufficiale della Polizia di Stato. Qui verranno inseriti i vari autovelox con queste diciture specifiche:
- Autovelox 104/C -105 -106
- Telelaser
- Telelaser Trucam
Chi fa più multe, i comuni o lo Stato? La risposta vi sorprenderà
Generalmente ognuno di noi quando riceve una multa immediatamente rifila le colpe allo Stato, ma questo dato vi stupirà e non poco: sono più i Comuni ad avere entrate nette dalle multe piuttosto che lo Stato in se per se.
In testa a tutti i comuni vi è il Comune di Milano, che ha ricevuto somme molto consistenti nell’ultimo anno dalle multe.
La maggior parte di queste multe viene effettuata con le classiche colonnine arancioni a lato della strada, mentre in percentuale minore sono quelle effettuate con rilevatori della Polizia Stradale chiamati telelaser.
Nel caso dei Comuni è anche più difficile sapere quali sono gli autovelox attivi, dato che spesso non vengono sottoscritti questi in un elenco.
Ricordiamoci comunque sempre che a nostro vantaggio, ogni autovelox viene precedentemente segnalato con segnali appositi.