Agenzia delle entrate, attenti al 30 settembre: cosa succederà
Fai molta attenzione perché se utilizzi la fatturazione elettronica sarai coinvolto in questo pagamento il 30 Settembre dall’Agenzia delle Entrate.
Un pagamento di cui non conosci l’esistenza e che ti potrebbe interessare particolarmente se rientri nella categoria dei lavoratori autonomi o delle Partite IVA. Certamente infatti rientrando in queste categorie avrai ricevuto fatture elettroniche, ed è proprio in questo caso che devi stare attento perché rientri nel gruppo di coloro che dovrà effettuare questo pagamento entro la fine di Settembre.
Quando esattamente? Entro il 30 Settembre, dunque la scadenza è posta a pochissimi giorni, meno di una settimana di tempo. Ma perché devi pagare e cosa esattamente devi pagare?
Il pagamento che gli autonomi dovranno pagare all’Agenzia delle Entrate
Se emetti fattura elettronica infatti avrai un bollo elettronico anche da pagare: questo bollo è uguale a quello cartaceo, ma semplicemente viene pagato elettronicamente.
E no, se hai emesso già delle fatture non significa che con esse hai anche saldato il prezzo del bollo, questo perché per pagare questo bollo è necessario attendere delle date specifiche di pagamento.
Comunque tranquillizzati, non è difficile effettuare il pagamento del bollo elettronico, anche se non lo avevi mai fatto prima o se non hai tempo di farlo. Infatti questo bollo può essere saldato comodamente all’Agenzia delle Entrate anche online, senza timore e comodamente da casa.
Basta accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate tramite SPID. Una volta effettuato l’accesso all’Area Personale, basterà cliccare sulla voce “Le tue Fatture” e da qui si visualizzerà lo storico delle fatture o quelle non pagate, tra cui anche il bollo elettronico se ancora è da saldare.
Ecco che bisognerà compilare il modulo F24 e saldare il bollo in arretrato.
Fatturazione elettronica obbligatoria per queste categorie
Ma perché è cosi importante pagare il bollo elettronicamente? Questo perché per alcune categorie di lavoratori è stata ormai imposta obbligatoriamente la fatturazione elettronica.
Questi sono in particolare tutti i lavoratori con Partita IVA: si parla in primis di quelli a regime ordinario e successivamente anche a quelli con regime forfettario. Praticamente per la fatturazione elettronica è stato imposto per farla un tetto minimo di 25 mila euro di fatturazione.
E per chi non fattura ancora tali cifre?Per quelli che non hanno ancora un introito di fatturazione cosi alto si potrà ancora fatturare in modo cartaceo sino al prossimo 2024.
In pratica quindi coinvolti nella fatturazione elettronica sono Partite IVA e autonomi, tutto ciò per evitare possibile evasione delle tasse.