La compagnia telefonica più amata in Italia: è una sorpresa?
La ricerca condotta da Altroconsumo ha svelato quale è secondo i sondaggi la compagnia telefonica ad offrire il servizio migliore in Italia
Altroconsumo ha deciso di intraprendere questo sondaggio che delinea le compagnie telefoniche con la migliore connessione Internet. In percentuale la maggior parte della ricerca è stata effettuata su linea 4G, una piccola parte abbastanza poco significativa sulla linea 3G e una parte quasi nulla sul 2G.
La linea 5G non è stata ancora momentaneamente inserita nella classifica, date le difficoltà ancora nel raccogliere una percentuale di utenti che usufruisca del servizio, ma per quale motivo?
Intanto per ottenere la linea 5G bisogna avere uno smartphone compatibile e anche sottoscrivere un piano tariffario adatto, ma soprattutto la linea non viene ancora utilizzata che in alcuni punti delle grandi città, motivo per il quale è ancora difficile inserirla nella classifica.
Dunque per queste ragioni la linea 4G ancora rende pienamente merito al servizio necessario per gli operatori telefonici e per i suoi clienti.
Quale è la migliore compagnia telefonica dell’anno?
Ad aggiudicarsi il titolo di migliore compagnia telefonica secondo il sondaggio di Altroconsumo è la Vodafone, che si aggiudica il primo posto in classifica per la qualità di connessione come Migliore del Test con 30.054 punti, seguita da Iliad con 24.871, WindTre con 23.061 e Tim (20.910).
I punteggi sono stati espressi in termini assoluti dati dall’algoritmo dell’app CheBanda che decreta a livello Europeo le migliori connessioni tramite il gruppo Euroconsumers.
L’Italia sembrerebbe essere in una delle posizioni di testa della classifica, come seconda solo dietro al Portogallo e davanti alla Spagna.
Ma quali sono i termini presi in considerazione dall’algoritmo per stilare la lista?
Tra le caratteristiche di eccellenza per determinare una connessione alla rete vincente, vi è la velocità di download, tempo necessario per scaricare un file; la velocità di upload, il tempo necessario per inviare un file da scaricare; qualità della visione del video, ovvero la qualità di connessione ed il tempo impiegato per il caricamento. In questo caso vengono prese in considerazione le pagine che si caricano entro e non oltre i 10 secondi. Infine la qualità di navigazione sui siti web.
CheBanda si differenzia molto nella valutazione delle migliori compagnie: solitamente infatti le altre app di valutazione si basano su due soli fattori, ovvero la velocità di download e upload. CheBanda offre addirittura di valutare la connessione di mobilità, ovvero la qualità del servizio di caricamento anche in treno o nei mezzi pubblici.