A volte, quando si utilizza la famosa carta prepagata di Poste Italiane, può capitare di ricevere il messaggio di errore che impedisce di effettuare qualsiasi operazione.
Nel momento del prelievo all’ATM, magari dopo una notte passata fuori con gli amici oppure in tarda serata prima di tornare a casa, può capitare di leggere l’avviso sul display: “Siamo spiacenti, ma il servizio non è disponibile”.
Allo stesso modo, può capitare di visualizzare il messaggio: “Siamo spiacenti, per motivi tecnici l’operazione non può essere momentaneamente eseguita”. Cosa fare? C’è la possibilità che abbiano bloccato la carta?
Per prima cosa, è vietato entrare in panico. Sveleremo in questo articolo a cosa sono dovuti questi messaggi, e se c’è da fare qualcosa.
La carta PostePay è una carta prepagata, e in quanto tale non possiede un conto corrente collegato, ma permette al titolare di versare una somma e prelevare un importo giornaliero di 250 euro all’ATM postamat. Viene molto usata anche per gli acquisti online, e il limite al prelievo diventa di euro 3.000 qualora venga effettuato da uffici postali abilitati (POS).
A differenza di un conto in banca, l’importo versato su una postepay non fa quindi riferimento a un conto corrente, ma è un saldo indipendente: quello che ricarichi puoi spendere. Non di più. E il limite massimo di giacenza, cosiddetto plafond, nella postepay tradizionale, che funziona col comunissimo circuito VISA, è di euro 3.000. Nella postepay evolution, invece, che funziona su circuito mastercard, è di euro 30.000. La postePay Evolution possiede anche le coordinate bancarie, per effettuarvi bonifici anche istantanei SEPA.
La postepay può essere ricaricata sia allo sportello delle poste, ma anche dal tabaccaio sotto casa. Più comoda è la ricarica online, che può essere effettuata tramite app PostePay.
Molto utile ed efficiente, l’app PostePay permette di monitorare qualsiasi movimento effettuato con la carta, autorizzare le transazioni online ma anche accedere alle proprie informazioni velocemente, come il numero di carta, l’eventuale iban e condividerlo con un gesto.
Innanzitutto occorre mantenere la calma, infatti non sta succedendo alcuna attività illecita sulla propria carta. Nessun furto di credenziali, nessuna clonazione, insomma, è soltanto il sistema che in quel momento non è disponibile per ragioni legate all’istituto di credito. Si rassicura chiunque abbia questo problema particolare, ossia l’apparizione sullo schermo del messaggio “ Servizio momentaneamente non disponibile”, ma anche “ Siamo spiacenti, per motivi tecnici l’operazione non può essere momentaneamente eseguita”, che nel giro di un paio d’ore, al massimo nella mattinata successiva, il problema verrà risolto, senza nessun problema.
Vietato andare nel panico, quindi. Si tratta di un intoppo puramente momentaneo che sarà risolto in brevissimo tempo.