Gli aiuti arriveranno anche per i disoccupati: dopo l’aumento dei bonus per partite IVA e possessori di Reddito di Cittadinanza, ora a vedersi aumentare il bonus sono anche i detentori della Naspi.
Una nuova indennità per i disoccupati è stata approvata dal Decreto Aiuti ter e sarà una boccata d’aria fresca anche per tutti i disoccupati. Il pacchetto di aiuti approvato dal Consiglio dei Ministri intende infatti aiutare tutti coloro che non posseggono un’entrata fissa economica.
A quanto ammonta l’aumento decretato per la Naspi? Si tratta di un bonus di 150€ che si va ad aggiungere ai 200€ già inviati nel mese di Luglio. Attenzione però: questi 150€ saranno conteggiati e accreditati solo per un mese, ovvero per la mensilità di Novembre 2022.
Cos’è la Naspi? La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego che riguarda l’indennità mensile di disoccupazione, istituita dall’articolo 1, decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22. Possono beneficiare della Naspi i lavoratori dipendenti, gli apprendisti, i soci lavoratori di cooperativa, i dipendenti a tempo determinato delle Pubbliche Amministrazioni e il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato.
Il bonus però non definisce come caratteristica di accredito solamente l’essere disoccupato. Dunque quali sono le variabili?
Fondamentale per ricevere il bonus di 150€ di indennità è continuare ad essere titolari di diritto dell’indennità di disoccupazione come previsto dagli articoli 1 e 15 del decreto legislativo numero 22 del 3 marzo 2015. Si intendono quindi inclusi sia i titolari di Naspi che di Dis-Coll.
E come bisogna presentare la domanda per il bonus? Ebbene questa è un’altra caratteristica importante che favoreggia fortemente i disoccupati. ovvero: per i dipendenti e le partite IVA era necessario per ottenere i loro indennizzi corrispettivi effettuare una domanda di richiesta direttamente all’INPS.
Nel caso invece di coloro che desiderano avere il bonus dei 150€ per la disoccupazione non è prevista assolutamente nessuna domanda da effettuare, ma sarà la stessa INPS a provvedere ad erogare il pagamento a chi rientra nella categoria giusta. Questo significa anche che non ci sarà un limite di posti ammessi per effettuare la domanda, ma che tutti potranno ricevere il bonus, dato che verrà erogato direttamente di ufficio.
Non si hanno però delle tempistiche esatte sull’erogazione: sembrerebbe infatti che ci sia la possibilità che il bonus non venga accreditato a Novembre, ma probabilmente potrebbe essere inviato nell’ultimo mese dell’anno di Dicembre, o anche potrebbe essere accreditato addirittura nel primo mese del nuovo anno, ovvero nel mese di Gennaio.