È possibile ottenere un bonus per avere assistenza psicologica in seguito agli effetti della pandemia, ma come possiamo ottenerlo? A chi spetta? Fino a quando verrà erogato? Vediamo di dare una risposta precisa a tutte queste domande.
La pandemia del COVID-19 e le sue ripercussioni sulla società hanno minato la nostra psiche più di quanto si possa pensare. È per questo che l’assistenza di uno psicologo è diventata indispensabile per tornare a vivere una vita normale, serena e sana.
Il bonus psicologo è un’agevolazione per l’accesso alla consulenza psicologica che verrà erogata per ogni richiedente, in maniera diversa a seconda del proprio ISEE.
Esso infatti si differenzia a seconda dell’importo ISEE, nelle seguenti somme:
Le domande per ottenere il bonus psicologo possono essere inoltrate fino al 24 ottobre 2022. In seguito, l’INPS farà una graduatoria regionale degli aventi diritto e si darà precedenza a quelli che hanno un ISEE più basso. Via via, a seconda dell’importo ISEE, si procederà nell’erogazione, fino a i richiedenti che hanno un ISEE inferiore ai 50.000 euro.
Ci saranno 180 giorni di tempo dalla data di comunicazione di accoglimento della domanda fino al termine di fruizione del beneficio, che dovrà essere richiesto mediante le modalità elencate di seguito.
Si vuole sottolineare che si ha diritto al bonus se il proprio ISEE non supera il valore di 50.000 euro.
Bisogna inviare la propria richiesta all’INPS in uno di questi modi:
Riassumendo, il bonus per lo psicologo andrà richiesto all’INPS mediante portale online o telefonando ai numeri su riportati, spetterà a beneficiari con ISEE che va da 0 a 50.000 euro e sarà erogato in importi differenti per fascia di reddito.
Il termine per fare domanda, ottenendo il bonus psicologo, è dunque fissato per il 24 Ottobre 2022, e questo dovrà essere speso entro 180 giorni dalla comunicazione d’accoglimento della domanda da parte dell’INPS.