Selezione pubblica per vigili urbani, 1.500 euro netti di stipendio mensile
Vincere un concorso pubblico è il sogno di molti. Questo potrebbe diventare realtà nell’ultima selezione prevista dal comune di Brescia, che ha di recente pubblicato un nuovo concorso per diventare vigile urbano.
Vediamo nel dettaglio quanti sono i posti disponibili, qual è lo stipendio, quante ore si lavora e soprattutto a chi si rivolge.
La retribuzione di vigile urbano
Il comune di Brescia ha indetto corso-concorso per l’assunzione di diciassette vigili urbani, posizione che garantirebbe agli stessi uno stipendio di ben 1692 euro mensili. Il concorso è indirizzato agli agenti di polizia, i quali saranno formati con un corso di 171 ore. Di queste, 20 ore riguarderanno la teoria di base, e 151 conferiranno una formazione di tipo tecnico.
Annualmente, si arriverà a percepire fino a 20.344,07 euro annui lordi, ma in aggiunta si prevedono altri compensi.
Spicca la tredicesima mensilità e anche l’indennità di vigilanza con funzioni di sicurezza pubblica.
Requisiti per l’accesso
Innanzitutto occorre essere cittadini italiani, poi bisogna avere da 18 a 32 anni ed essere in possesso di patente B. Occorre inoltre godere dei diritti civili e politici, e dell’elettorato attivo e passivo.
Come titolo culturale è richiesto il diploma di maturità, e naturalmente viene richiesta l’idoneità fisica all’impiego, che verrà accertata in sede di concorso. Ovviamente, occorre possedere il porto d’armi.
Sono esclusi dal concorso coloro i quali abbiamo procedimenti penali in corso o condanne. Alla stessa maniera, vengono esclusi i soggetti che si trovino in stato di prevenzione. In maniera analoga, non può partecipare chiunque sia stato espulso dalle forze armate, e viene interdetto dalla partecipazione al concorso anche chi è stato condannato per delitto non colposo.
Inoltre, anche chi è stato destituito o dispensato da un pubblico impiego precedente, non può parteciparvi.
Modalità di selezione
Se perverranno più di 150 domande, dovrà essere effettuata la preselezione scritta. Altrimenti, avverrà soltanto la successiva prova orale, che costituisce l’unica vera prova d’esame per l’accesso al corso di formazione.
Importante sarà la verifica della conoscenza della lingua inglese.
Dopo il corso di formazione di cui si è parlato in precedenza, avverrà l’assunzione.
Domanda di partecipazione al concorso e termine
La domanda per il concorso avviene in maniera telematica, dunque bisogna essere in possesso di CIE, CNS o SPID.
Per partecipare alla selezione occorrerà pagare 6.40 euro come tassa al concorso, attraverso la piattaforma PagoPa.
Il termine per presentare domanda è il 26 settembre.
Per fare domanda, si visiti questa pagina, mentre è possibile consultare il bando al seguente link.