Con i prossimi aumenti del caro vita e delle bollette si cerca di utilizzare tutti i mezzi a propria disposizione per risparmiare e in questo caso potrebbero aiutare addirittura le app.
Con l’aumento dei prezzi e le bollette che schizzano alle stelle, sono tutti preoccupati per ciò che potrebbe accadere nei prossimi mesi e per le difficoltà che si dovranno affrontare economicamente.
In questo caso allora ci viene incontro la tecnologia, con una serie di applicazioni volte ad aiutare l’utente a risparmiare e monitorare le spese energetiche e domestiche.
Quali sono queste applicazioni e come funzionano esattamente? Cerchiamo di fare chiarezza e di far comprendere come si svolge il loro utilizzo.
Partiamo da Beeta, un’applicazione che rende disponibili i dati di consumo per gli utenti e monitora il risparmio energetico: attraverso il suo Beeta Box infatti questa applicazione raccoglie tutti i dati degli impianti energetici e li invia su un cloud dove possono essere visionati sia su computer che su mobile.
Passiamo poi a Mister Bolletta, un’applicazione più pratica, la quale ricevuta una foto dell’ultima bolletta luce e gas, inizia a valutare possibili alternative tra 700 operatori nel circuito italiano, mostra all’utente la soluzione ideale e tratta con i vari fornitori il costo del servizio fino a trovare il più conveniente.
Vi è poi Switcho, applicazione gratuita che permette di incontrare la soluzione più economica sul mercato in base agli utilizzi dell’utente. Valida per bollette luce e gas, ma anche Internet e telefonia.
Dez It è invece un’app che propone un vero e proprio piano di consumi: non è un piano tariffario, ma semplicemente si adegua alle spese dell’utente. Occorre fotografare o caricare una bolletta, avere a portata di mano un documento e un metodo di pagamento per completare la richiesta.
Tutte queste app rappresentano certamente il futuro dei consumi, dove bisognerà sempre di più concedersi di creare situazioni su misura, che non vadano oltre le nostre capacità di consumo di un bene. Chissà che in futuro già non si trovino situazioni su misura per tutti, in qualsiasi ambito del nostro consumo?