Se hai questa auto ti fermano e non la usi più: attenti al 1 ottobre
La politica contro l’inquinamento ambientale è sempre più ferrea anche sulle auto che circolano per strada e per questo alcune dal 1 Ottobre non saranno più ammesse.
Sempre più presente nelle nostre vite e nella quotidianità, la tematica dell’inquinamento ambientale che ha preso ormai il sopravvento e il controllo su molte cose nelle nostre vite di tutti i giorni.
Uno degli aspetti che sempre di più caratterizza il cambiamento in alcune pratiche è ad esempio la circolazione di alcune tipologie di auto, che risultano più antiche e dunque particolarmente inquinanti e dunque non possono per legge più circolare in strada.
Questo si unisce senza dubbio al piano climatico previsto per la circolazione di auto inquinanti benzina e diesel che si sta attuando in Europa e che prevede dei forti cambiamenti sulla circolazione di questi veicoli nei prossimi anni.
Per esempio in Lombardia, a Milano, dal 1° Ottobre vi saranno dei divieti specifici per auto particolarmente inquinanti, le quali non avranno più la libertà di circolazione. Vediamo nel dettaglio quali saranno rispetto alle varie aree.
Aree specifiche dove non potranno più circolare queste auto
Partiamo dall’Area 2 di Milano all’interno della quale sarà proibito circolare a queste tipologie di macchine tutti i giorni della settimana dalle 7.30 alle 19.30 tranne che nei giorni festivi e del weekend:
- Benzina Euro 2
- Diesel Euro 3-4 con FAP e campo V.5 minore di 0,0045 g/km
- Diesel Euro 4 senza FAP oppure con FAP e campo V.5 maggiore di 0,0045 g/km o senza valore
- Diesel Euro 0-1-2-3 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018
- Diesel Euro 4 con FAP after-market installato dopo il 31.12.2018
- Diesel Euro 5
Per quanto riguarda l’Area C:
- Benzina Euro 2
- Diesel Euro 3-4 con FAP e campo V.5 minore di 0,0045 g/km
- Diesel Euro 0-1-2-3-4 con FAP after-market installato entro il 31.12.2018
- Diesel Euro 5
Come poter accedere alle aree e le multe previste
Per poter accedere ugualmente alle aree si può o pagare un ticket giornaliero di 5€ nell’Area C oppure nell’Area B si hanno a disposizione 50 ingressi d’ufficio.
Altro modo sarebbe quello di installare all’interno dell’auto un Sistema Move-In che permette di non avere limiti di entrata, ma pone dei limiti al kilometraggio massimo, ovvero 10000 kilometri in Lombardia e solo 1800 kilometri nelle aree limitate.
Per quanto riguarda le possibili multe per i trasgressori si parla di cifre che non sono irrisorie: infatti si va da un minimo di 163€ ad un massimo di 658€ per la prima trasgressione oppure con la seconda può scattare addirittura il ritiro immediato della patente.