Luce e gas, Bonus e ‘furbizie’: i metodi più sicuri per risparmiare
Il caro prezzi ha cominciato a farsi sentire già da qualche mese, ma sembra che la situazione possa peggiorare ulteriormente già da questo inverno. Nelle case si sta cercando di risparmiare il più possibile per far fronte alle nuove spese di luce e gas e fortunatamente non mancano gli aiuti bonus da parte di Stato ed aziende.
L’inflazione ha raggiunto livelli da record, così come anche i prezzi di bollette e alimenti e le persone stanno cominciando a trovare soluzioni efficaci per risparmiare, razionando i beni a disposizione e cambiando le proprie abitudini, all’interno e fuori di casa.
Gli accorgimenti degli italiani
I prezzi aumentano ma gli stipendi rimangono sempre gli stessi, quindi è inevitabile adottare strategie per gestire meglio i propri soldi, senza rischiare di arrivare a fine mese con l’acqua alla gola.
Per combattere queste difficoltà si stanno adottando delle contromisure che vanno a modificare la vita delle persone quasi completamente sia dal punto di vista degli acquisti che dei consumi.
Per fare la spesa tantissime famiglie si affidano ai discount, ottenendo prodotti di qualità a prezzi nettamente inferiori rispetto alle catene di supermercati, in più sono molto più attenti alle offerte dei volantini, modificando i propri bisogni in base agli sconti. Con questa abitudine una famiglia composta da due adulti e due figli può arrivare a risparmiare più di 3mila euro all’anno.
Negli ultimi tempi stanno spopolando anche le applicazioni che permettono di acquistare prodotti in scadenza, scontando gli alimenti ed evitando gli sprechi (che in Italia superano ancora il 65%).
Anche gli acquisti per il materiale scolastico e la cancelleria hanno subito grandi cambiamenti, prediligendo principalmente libri di seconda mano e la presenza di sconti per le confezioni maxi.
Dal governo inoltre sono arrivate delle direttive e dei consigli per risparmiare sulla bolletta, così da incentivare le persone ad un uso più moderato ed attento di elettrodomestici (lavastoviglie, lavatrici e forni). Anche le docce e le luci di casa sono protagoniste di questi accorgimenti, per risparmiare acqua, luce e corrente elettrica.
Gli aiuti ed i bonus di Stato
Sia Stato che aziende hanno deciso di dare premi e bonus ad alcune categorie di persone, per cercare di alleggerire il peso di tutti questi rincari.
Per i trasporti pubblici ad esempio esiste un rimborso di 60 euro per gli abbonamenti mensili ed annuali, ma solo per i redditi inferiori a 35 mila euro l’anno.
Per chi guadagna meno di 12mila euro l’anno ha ad disposizione anche il bonus sociale per le bollette di luce e gas. I lavoratori con uno stipendio inferiore a 20mila euro hanno anche diritto ad un bonus di 150 euro e secondo le statistiche sono circa 22 milioni le persone potranno beneficiare di questo premio e vivere un po’ più serenamente questo periodo difficile.