L’obiettivo principale di ogni persona da qui in avanti sarà quello di trovare trucchi per risparmiare il più possibile, in vista degli aumenti previsti nei prossimi mesi nelle bollette di luce e gas e più in generale di tutti i beni di consumo.
L’estate è finita e con lei se ne stanno andando le tante ore di luce che ci permettevano di avere una casa ben illuminata fino a sera. Le case buie cominciano quindi a preoccupare le famiglie che dovranno far fronte ai pagamenti delle utenze e si impegnano a cercare ogni tipo di trucco per risparmiare qualche euro in più.
L’Italia è ormai da mesi che si sta ritrovando in una situazione di crisi drammatica, soprattutto a causa della mancanza di fornitura di gas russo, visti gli scontri bellici che stanno interessando la Russia e l’Ucraina. Tutta l’Europa soffre le conseguenze della guerra ed i risultati si possono vedere nei prezzi eccessivamente alti dei beni di consumo, anche quelli primari, e delle utenze.
Il governo uscente sta cercando di sostenere le categorie più in difficoltà elargendo bonus e premi che possono essere utilizzati per alleggerire il peso delle bollette. Questi aiuti però da soli non possono bastare, infatti è compito di ognuno di noi cambiare stile di vita, salvaguardando il portafoglio e soprattutto il pianeta.
I capi di governo europei ed italiani stanno pensando a misure abbastanza drastiche per contenere la crisi energetica, infatti il riscaldamento in casa non potrà superare i 19 gradi e dovrà essere spento per alcune ore in più rispetto all’anno precedente.
In Francia ad esempio è stato stabilito che durante l’inverno l’energia verrà staccata completamente per due ore tutti i giorni ed anche gli altri paesi si stanno mobilitando per contrastare in maniera ancora più concreta la crisi energetica.
Altri trucchi da poter sfruttare per risparmiare sulla bolletta della luce sono:
Per concludere, si può pensare di installare dei dispositivi intelligenti che promettono un grande risparmi sulla bolletta a fine mese in quanto riescono a ridurre la spesa energetica nelle fasce orarie 9-12 e 16-18.